Skip to content

Romanzo e parodia nel Settecento. Tra Don Chisciotte e la Pamela Vogue

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo IV HENRY FIELDING Tre settimane dopo la terza edizione di Pamela, apparve anonimo un libricino dal titolo Shamela. Chi ne fosse l’autore era un mistero. Nessuno ne invocò la paternità. Anche se, negli ambienti letterari, tutti sapevano che a scriverlo era stato Henry Fielding 12 (1707-1754). Cominciando la serie delle parodie del successo richardsoniano. La più invadente, sguaiata, colta e inviperita. Per Fielding, Shamela era la prima vera prova narrativa. Dietro di sé aveva studi classici e legali, la direzione di un giornale polemico, “The Champion”, e una fiorente produzione teatrale. Una carriera di commediografo stroncata dal Licensing Act di Robert Walpole, dallo scrittore aspramente satireggiato in numerose opere, fino al caustico Jonathan Wild. Walpole emise il provvedimento ad hoc per bloccare l’attività di Fielding. Il quale, in difficoltà economiche, cercò di riciclarsi come romanziere. Un lavoro letterario che proprio allora cominciava a trovare un inaudito riscontro di pubblico. E Fielding vi si gettò con il suo solito “spirito acremente eversivo ai limiti dell’autolesionismo” 13 , investendo non solo gli oggetti della satira, ma anche la forma, ribaltandola in parodia. Fielding leggeva in Pamela una profonda traccia d’ipocrisia. Il romanzo gli appariva falso e piuttosto ingenuo, a effetto, sia nei contenuti sia nella forma. Quella contegnosa giovane cameriera, che stava mandando in visibilio la nazione, gli sembrava ben lontana dal mostrare genuina innocenza e bontà d’animo. La trovava vanitosa, di un sentimentalismo esibito e interessato, una castità mostrata aggressivamente, un segreto piacere nelle tentazioni da cui prudentemente si asteneva dal cadere. Ne stigmatizzava le abili manovre per assicurare ricompense alla sua virtù in questo mondo, più che, cristianamente, nel prossimo. Insomma, Pamela sprecava l’occasione di trattare più ampie e complicate questioni di morale, confinandole al mero oggetto della castità femminile, traducendola in termini sociali di rispettabilità e intraprendenza borghese. 12 Ogni dubbio sull’attribuzione dell’opera è stato fugato dallo studio di Charles Woods, Fielding and the Authorship of “Shamela”. 13 Guido Fink, La doppia voce di Shamela Andrews, in Henry Fielding, Shamela, p. 29.
Anteprima della tesi: Romanzo e parodia nel Settecento. Tra Don Chisciotte e la Pamela Vogue, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Romanzo e parodia nel Settecento. Tra Don Chisciotte e la Pamela Vogue

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Magnisi
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Scienze letterarie (Letterature moderne comparate)
Anno: 2004
Docente/Relatore: Stefano Bronzini
Istituito da: Università degli Studi di Bari
Dipartimento: Lingue e Tradizioni Culturali Europee
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 377

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

parodia
riscritture letterarie
romanzo sentimentale
storia della letteratura
letteratura moderna
daniel defoe
don chisciotte della mancia
henry fielding
samuel richardson
letteratura settecentesca
letteratura parodica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi