Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

20 1.2.1 Macroambiente Il macroambiente è costituito dal situazione all’interno del quale l’azienda è chiamata a svolgere le sue funzioni 11 . Questo contesto è definito da una serie di condizioni politiche, legislative, sociali, culturali, economiche che determinano i vincoli e le opportunità entro cui dovrà trovare sviluppo la gestione aziendale. Esso costituisce un insieme, in cui appare difficile enucleare delle singole parti, poiché ogni singola parte è intimamente legata alle altre. In ogni modo possiamo distinguere L’ambiente, analizzato come insieme di condizioni, può essere osservato in termini di 12 AMBIENTE DEMOGRAFICO-SOCIALE: è rappresentato dalla struttura della popolazione residente e dalle relazioni fra gli individui e i gruppi che la compongono. La ripartizione per classi di età, per livello socio-economico, per condizione professionale, la suddivisione per stati sociali. L’aspetto demografico è ancora più importante quando si vanno affermando delle tendenze di profondo mutamento nella struttura della popolazione. La minor natalità e l’allungamento della vita media stanno portando verso il progressivo invecchiamento della popolazione, al cui interno tendono sempre più a prevalere le classi d’anziani rispetto a quella dei giovani. Tutto ciò con evidenti ripercussioni sui modelli di consumo. Sotto il profilo più strettamente sociale va poi osservato che ciascun individuo, in base alla professione svolta, alla capacità intellettive possedute, ai sentimenti e interessi tende a collocarsi in una certa classe sociale e a muoversi all’interno di essa per raggiungere posizioni via via superiori. L’ambiente sociale risente in misura determinante del modo in cui si presenta il contesto politico culturale. 11ANTONELLI VALERIO GIAPPICHELLI G. “ Introduzione allo studio del sistema d’azienda” 12 CODA VITTORIO “Orientamento strategico dell’impresa” UTET

Anteprima della Tesi di Simone Gaeta

Anteprima della tesi: Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simone Gaeta Contatta »

Composta da 261 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 20795 click dal 16/06/2004.

 

Consultata integralmente 88 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.