Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il consumatore etico e solidale: prospettive e sviluppo di un nuovo stile di vita tra realtà e utopia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 INTRODUZIONE Con questo elaborato intendo descrivere l’evoluzione dell’attenzione all’etica nell’ambito dei consumi, per delineare un processo che ha condotto alla nascita di uno stile di vita sospeso tra la spinta utopica alla costruzione di un’economia globale equa e gli ostacoli concreti posti dallo sviluppo del mercato mondiale. Nel primo capitolo ho esaminato l’evolversi dell’atteggiamento degli individui nei confronti dell’etica, rapportando questo percorso al mondo dei consumi. I movimenti che sono nati nel corso degli anni, come il consumerismo e l’ambientalismo, e la lotta per i diritti umani, hanno ripreso particolare vigore nell’ultimo decennio, con la presa di coscienza, da parte degli individui, delle problematiche che la globalizzazione traccia nel suo diffondersi. Questa rinnovata attenzione è stata rivolta in special modo al mercato, considerato il centro dello sviluppo, in positivo e in negativo. Il risveglio della società civile ha portato alla diffusione del desiderio di rimettere in discussione i valori su cui fondare la crescita economica, sociale e umana, trasmettendo questa necessità anche agli attori che operano sui mercati internazionali. Questa condizione è stata favorita dal diffondersi della possibilità di comunicare, viaggiare e conoscere, ma soprattutto dalla parallela evoluzione del terzo settore, che è cresciuto e si è modificato accogliendo il desiderio di numerosi individui di partecipare alle attività delle organizzazioni non profit, non solo tramite aiuti in denaro, ma con azioni concrete. Nel capitolo successivo ho inteso analizzare il graduale percorso che compie il consumatore, partendo dalla consapevolezza delle proprie idee, fino ad arrivare al desiderio di farle rispettare in toto, utilizzando l’atto d’acquisto. Questa propensione all’etica dei consumatori può essere

Anteprima della Tesi di Silvia Brusadelli

Anteprima della tesi: Il consumatore etico e solidale: prospettive e sviluppo di un nuovo stile di vita tra realtà e utopia, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Silvia Brusadelli Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5478 click dal 07/05/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.