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Marketing urbano e town centre management: esperienze italiane e britanniche a confronto

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11 1.2.1.2 L’analisi della domanda Obiettivo prioritario di questa seconda fase d’analisi è fornire un quadro dell’area di attrazione del centro storico, delle abitudini d’acquisto, delle percezioni dei consumatori, delle forme distributive privilegiate e delle problematiche relative alla fruizione del centro. Questa fase si realizza attraverso indagini svolte su campioni di consumatori, ai fini di determinare: - il grado di mobilità dei consumatori; - gli spostamenti verso altri comuni; - le gravitazioni da altri comuni e da altre polarità commerciali; - le abitudini d’acquisto (ad esempio preferenze spaziali o temporali); - le forme distributive privilegiate; - la percezione della qualità dell’offerta commerciale; - i motivi di soddisfazione o insoddisfazione rispetto all’offerta commerciale; - gli ostacoli e i problemi percepiti; - la conoscenza e la valutazione delle iniziative promozionali esistenti. Le rilevazioni possono avvenire tramite due tipologie distinte d’indagine: la prima, con interviste a campione dei consumatori presenti nel centro storico; la seconda, attraverso interviste telefoniche. 1.2.1.3 l’analisi dell’offerta commerciale Questo tipo d’analisi ha come oggetto d’indagine gli operatori presenti nel centro storico, cioè: - gli esercizi commerciali in sede fissa (quantità, mix merceologico, qualità del punto vendita, vetrine, ecc.); - i pubblici esercizi e i locali d’intrattenimento e svago; - i mercati e il commercio su aree pubbliche; - l’artigianato di servizio e artistico; - il terziario. In questo modo è possibile individuare quel complesso di fattori che caratterizzano le attività del centro storico, costituendone il cuore. Affinché l’analisi sia davvero completa, bisogna valutare: - le attività presenti; - le loro caratteristiche formali, strutturali, organizzative e gestionali; - le caratteristiche dei titolari delle attività.
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Marketing urbano e town centre management: esperienze italiane e britanniche a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Borgatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Antonio Casella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

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Parole chiave

attività commerciali
centri storici
centri urbani
commercio
marketing urbano
town centre management

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