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Pininfarina: la cultura dello stile italiano attraverso il design e la comunicazione

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Capitolo 2 Identità d’impresa 14 La Pininfarina trae la sua identità nella persona del fondatore, nei valori di bellezza, eleganza, e funzionalità ed estetica che sempre hanno ispirato il suo stile. Ancora oggi lo stile creato dal fondatore Pinin Farina rappresenta lo “stile nazionale” dei creatori italiani, mentre la maggior parte dei centri di stile stranieri si rifanno alle forme arrotondate e sensuali tipiche della scuola americana. Tuttavia nonostante abbia creato uno stile l’azienda non è mai rimasta immobile: sin dall’inizio degli anni 60, ha cercato di riunire le curve con le grandi linee tese dello stile diedrico, riprendendo da entrambe i vantaggi e gli aspetti meno estremisti. Si è così venuto a creare uno stile misto, ma al tempo stesso ideale per generare rapporti ancora più classici. In effetti il classicismo regola d’oro di sempre per la Pininfarina non è soltanto sinonimo di equilibrio e di ripartizione tra due stili fondamentalmente opposti, ma anche avvicinabili, compatibili e assimilabili.

Anteprima della Tesi di Marzia Fialdini

Anteprima della tesi: Pininfarina: la cultura dello stile italiano attraverso il design e la comunicazione, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marzia Fialdini Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4228 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.