Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pininfarina: la cultura dello stile italiano attraverso il design e la comunicazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 2 Identità d’impresa 12 stesso); 8 il fattore tempo appare dunque come elemento costitutivo della stessa definizione. In effetti l’identità è ciò che permette di riconoscere un’impresa (e all’impresa stessa di riconoscersi) attraverso fusioni, acquisizioni, cambiamenti di prodotti, processi, mercati, stili di management. L’identità non è immutabile, ma rappresenta il filo conduttore del cambiamento: è ciò che lega passato, presente e futuro. Essa ha significato non solo sul piano diacronico, ma anche su quello sincronico, l’identità permette di distinguere e classificare, di esprimere unicità e l’appartenenza. L’immagine (cio’ che è percepito) fondandosi nell’identità non è unica, come per le persone fisiche ci possono essere più immagini che caratterizzano una stessa impresa. Vi è l’immagine che rappresenta la realtà dell’impresa, quello che realmente essa è e che abbiamo visto essere l’identità dell’impresa; l’immagine riflessa, quella cioè che essa crede rispecchi in pieno la sua realtà e che invece non è che un’immagine “distorta” della realtà 9 e infine l’immagine reale cioè quella che esprime come il pubblico percepisce l’impresa. 10 Essa è la restituzione progressiva delle effettive 8 Cfr “Identità”Wwwebster Dictionary www.m-w.com/cgi-bin/dictionary 9 Ognuno in generale pensa di essere migliore di quanto non sia realmente 10 Morelli M., La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine.Metodi e tecniche per lo sviluppo, la pianificazione e la verifica della comunicazione, Franco Angeli, 2001

Anteprima della Tesi di Marzia Fialdini

Anteprima della tesi: Pininfarina: la cultura dello stile italiano attraverso il design e la comunicazione, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marzia Fialdini Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4228 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.