Skip to content

La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 spontaneo domandarsi cosa distingue una buona comunicazione in questo settore, ossia quali interventi possono aumentare l’efficacia dei messaggi trasmessi dagli stilisti ed indirizzati al consumatore-target. Le possibili risposte a questo quesito, costituiscono l’oggetto del terzo ed ultimo obiettivo. La struttura della tesi, segue il percorso logico dettato dalla sequenzialità degli obiettivi. Il primo capitolo, dopo un’introduzione sull’evoluzione della funzione comunicativa del settore e sull’attuale dimensione economica del fenomeno, descrive le modalità con le quali gli stilisti del made in Italy utilizzano i diversi strumenti di comunicazione. In questa parte dell’elaborato, si cerca di mettere in risalto le peculiarità settoriali ed i fattori che determinano le attuali scelte comunicative dei creatori italiani, senza esprimere giudizi di merito sulla qualità dei messaggi emessi. Il secondo capitolo, invece, è focalizzato proprio su quest’ultimo aspetto. Dopo aver ricordato quanto sia importante, ma anche difficile, comunicare efficacemente per un’impresa che si occupa di moda, l’argomentazione verte sull’analisi dei principali problemi comunicativi del settore, suddivisi in due macro-categorie: l’omogeneità dei messaggi, sorprendente se si pensa alla grande fantasia dimostrata dagli stilisti italiani nella progettazione del prodotto, e le carenze nella pianificazione strategica, inaccettabile per imprese che fatturano annualmente centinaia di miliardi, come le griffes italiane. In qualsiasi realtà imprenditoriale, per comprendere e tentare di risolvere un problema attinente una specifica funzione aziendale, è necessario capirne la cause e studiarne gli effetti, per poterne stimare la gravità. Questo, è proprio ciò che si è cercato di fare
Anteprima della tesi: La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Lascio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale L. Bocconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesca Golfetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi