Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. 2 – Il concetto di strategia: cenni storici sullo studio delle strategie 19 organizzazioni di consulenza tra cui il Boston Consulting Group e il progetto PIMS (Profit impact of market strategy) dello Strategic Planning Institute. Durante la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90 l’interesse verso il ruolo della strategia nel creare il vantaggio competitivo portò a dirigere l’attenzione verso gli aspetti interni dell’impresa. Lo sviluppo degli studi sulle risorse d’impresa, sulle capacità, sulle competenze organizzative, indicò le risorse e le competenze come fonti primarie del profitto e come basi per la formulazione della strategia di lungo termine delle imprese. 7 Di seguito si riporta una tabella riassuntiva dello storico del management strategico. 7 Questi anni sono caratterizzati dall’avvento dell’informatizzazione, e dall’opportunità di gestire la conoscenza aziendale in modo globale e strutturata. La gestione della conoscenza aziendale, ha permesso anche l’archiviazione di dati storici in maniera strutturata, in grado di essere di ausilio per la pianificazione strategica, e l’individuazione di eventuali vantaggi competitivi.

Anteprima della Tesi di Marco Grieco

Anteprima della tesi: Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Grieco Contatta »

Composta da 310 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8646 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.