Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. 2 – Il concetto di strategia: cenni storici sullo studio delle strategie 13 2 Il concetto di strategia Nella teoria dell’impresa e dell’organizzazione moderna un ruolo fondamentale lo riveste la strategia. Per dare la definizione di questo concetto, lasciamo la parola a fonti autorevoli che hanno fornito la loro interpretazione nel corso degli anni: − “Determinazione delle finalità e degli obiettivi di lungo periodo di un’impresa e attuazione di linee di condotta ed allocazione delle risorse necessarie alla realizzazione di tali obiettivi”. (Alfred Chandler – Professore Emerito alla Harvard Business School); − “Una strategia è il modello o lo schema che coordina gli obiettivi, le politiche e le linee di condotta principali di una organizzazione in una sintesi unitaria e coerente. Una strategia ben formulata consente di ordinare e distribuire le risorse di una organizzazione secondo una disposizione univoca ed attuabile, fondata sulle sue competenze ed i suoi limiti interni, sulla capacità di prevedere le mutazioni dell’ambiente e le relative mosse di avversari intelligenti”. (James Brian Quinn – Professore Emerito della Tuck School of Business di Dartmouth); − “La strategia è il fondamento di obiettivi, finalità o scopi, comprende le politiche ed i programmi atti al raggiungimento di tali obiettivi ed è espressa in modo tale da definire il settore all’interno del quale l’impresa agisce o dovrà agire ed il tipo di impresa che è e dovrà essere”. ( Kenneth Andrews – Professore di Scienze Sociali alla Harvard Business School);

Anteprima della Tesi di Marco Grieco

Anteprima della tesi: Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Grieco Contatta »

Composta da 310 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8648 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.