Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. 2 – Il concetto di strategia: cenni storici sullo studio delle strategie 14 − “Strategia: l’arte della guerra, in particolar modo la programmazione dei movimenti delle truppe e delle navi, ecc., in posizioni favorevoli; piano di azione o linea di condotta nel business e nella politica, ecc.” (Oxford Pocket Dictionary). Il tema della strategia è un tema attuale, in quanto la pianificazione strategica ha aumentato la propria importanza nel corso degli anni, diventando da semplice mezzo per il controllo dei costi e del budget, fino alla previsione di mercato e conseguimento di un vantaggio competitivo. In questo capitolo si tenta di fornire un quadro sintetico ma dettagliato di cosa è la strategia, dell’importanza crescente che ha rivestito nelle imprese e del suo ruolo nei mercati moderni. Cenni storici sullo studio delle strategie I concetti e le teorie della strategia di business hanno i loro precedenti nella strategia militare, con cui condividono alcuni principi e concetti comuni, il fondamentale dei quali è la distinzione tra strategia e tattica. La strategia è il piano complessivo per lo spiegamento di risorse necessarie a stabilire una posizione di vantaggio. Tattica è un progetto di azione specifica. Mentre le tattiche riguardano le manovre necessarie per vincere le battaglie, la strategia si preoccupa di vincere la guerra. Le decisioni strategiche, sia che riguardino la sfera militare sia quella aziendale, hanno tre caratteristiche in comune: − sono importanti; − implicano un significativo impiego di risorse; − non sono facilmente reversibili. Molti dei principi di strategia militare sono stati utilizzati in campo imprenditoriale. Questi principi includono l’efficacia relativa delle strategie offensive e difensive; i metodi di aggiramento di fronte ad un assalto frontale; l’efficacia delle risposte graduali a fronte di iniziative aggressive; i benefici dell’effetto sorpresa; e i

Anteprima della Tesi di Marco Grieco

Anteprima della tesi: Analisi di Strategie di Business. Il Caso ENEL, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Grieco Contatta »

Composta da 310 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8648 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.