Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L' integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica, un percorso fra testi, ipertesti, reti e sistemi intelligenti

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 Introduzione L'obiettivo di questo lavoro è stato quello di tracciare un percorso attraverso lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione, esaminando contemporaneamente il ruolo che queste possono giocare nell’istruzione e i cambiamenti, in positivo e in negativo, che hanno prodotto nel corso del tempo. Oggi infatti dei mezzi di comunicazione e della loro ricaduta educativa, è possibile tracciare, relativamente a quanto è accaduto nelle epoche passate, un quadro piuttosto stabile e supportato da consolidati studi e riflessioni; si possono altresì sottolineare gli aspetti salienti del presente. Facendo tesoro di tutte queste esperienze si può infine delineare lo scenario che ci attende in futuro per poi trarne, pur con la dovuta cautela ed approssimazione, suggerimenti su quali siano i rischi ed i vantaggi cui si va incontro e alla luce di questi privilegiare certe strategie e percorsi piuttosto che altri. Si è cercato quindi di costruire un percorso partendo dall'invenzione della scrittura, fino alla creazione delle prime macchine per insegnare e ai più recenti sviluppi della telematica e di Internet, tenendo conto di quelle correnti (Cognitivismo, Costruttivismo, ecc.) e di quei sistemi che hanno avuto un ruolo determinante nelle varie fasi di questo sviluppo. Possiamo certamente affermare che dal tempo in cui fu inventata la scrittura fino ad oggi, c'è stato un grande sviluppo di nuove tecnologie, ognuna delle quali è stata di volta in volta presentata come rivoluzionaria per l'apprendimento. Per questo abbiamo cercato di individuare le fasi cruciali e gli elementi maggiormente rilevanti che hanno contribuito al cambiamento. L’elaborato è diviso in due parti: la prima parte (dalle incisioni su pietra agli ipertesti narrativi multimediali) presenta un quadro storico e socioculturale atto ad individuare le varie tappe dell’evoluzione delle tecnologie comunicative e i loro risvolti educativi, sociali ed economici, concentrando l’attenzione sulla scrittura ipertestuale (Cap.I).

Anteprima della Tesi di Enrico Agabio

Anteprima della tesi: L' integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica, un percorso fra testi, ipertesti, reti e sistemi intelligenti, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Enrico Agabio Contatta »

Composta da 182 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6526 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.