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La banca multicanale e il CRM

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17 operatori (bancari e non), forti vincoli alla mobilità interna 3 ed “una domanda non sufficientemente preparata per fungere da reale propulsore verso significativi fenomeni innovativi” 4 . Tali condizioni di contesto sono venute progressivamente modificandosi nel tempo, generando la necessità e l’opportunità di rivedere alcune delle scelte precedenti: i fenomeni di integrazione, privatizzazione e l’introduzione della moneta unica hanno favorito un rapido e continuo processo di cambiamento. La competizione propone una continua sfida di sopravvivenza: ogni banca, non diversamente da qualsiasi altra impresa, “deve giocoforza inventarsi e continuamente reinventarsi un proprio modello competitivo di successo che consenta di realizzare e di mantenere nel tempo una condizione di equilibrio economico e patrimoniale” 5 . Il contesto competitivo si allarga a nuovi competitors ed a nuovi partner tecnologici e distributivi; gli istituti bancari sono stati costretti a adattare con grande rapidità i propri sistemi per 3 Ne sono un chiaro esempio le misure di regolamentazione dell’attività bancaria in vigore in Italia fino alla fine degli anni ottanta, fra le quali si ricorda il controllo delle aperture di banche e filiali da parte dell’organo di vigilanza secondo il criterio del “bisogno economico del mercato”. 4 Cfr. Bracchi G., Francalanci C., Bognetti A. (a cura di), La banca multicanale in Europa, Edibank, 2002, p. 23. 5 Cfr. Mottura P., Nuovi modelli competitivi per le banche, in Bracchi G., Masciandaro D. (a cura di), La banca senza confini: mercati, concorrenti, tecnologie e strategie, Settimo Rapporto della Fondazione Rosselli sul Sistema Finanziario Italiano, vol. I, Edibank, 2002, p. 103.

Anteprima della Tesi di Alessandro Del Forno

Anteprima della tesi: La banca multicanale e il CRM, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Del Forno Contatta »

Composta da 285 pagine.

 

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