Skip to content

Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione della marca. Il caso H3G

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1.1 Mercato Esperienziale 12 personalizzazione, permettendo l’offerta di una maggiore varietà di prodotti sia in senso orizzontale che verticale. La rivoluzione di Internet non è semplicemente tecnica, ma concettuale, con un nuovo mondo che si apre davanti al consumatore, che sembra trarre il maggior vantaggio dalle innovazioni della rete. Per adeguarsi le imprese hanno iniziato a servirsi della segmentazione in modo completamente diverso. Dall’attenzione per le dimensioni dei segmenti si è passati a considerarne la qualità e la rilevanza, promuovendo offerte specifiche e mirate. La vecchia relazione monodirezionale tra azienda e consumatore viene perciò sostituita da un rapporto biunivoco, in cui il cliente diventa co-produttore. Le imprese iniziano a fornire ai loro clienti un grado sempre crescente di personalizzazione, attraverso piattaforme modulari implementabili. Per molti autori stiamo assistendo ad una perdita di peso dell’economia nel senso che gli assets fisici che costituivano la parte centrale dell’economia del capitale hanno perso la loro importanza, a favore di strutture più “leggere” e flessibili, favorite dallo sviluppo di circuiti veramente globali 20 . Il ricorso all’ ”alleggerimento” delle transazioni era già consistente prima dell’era di Internet, ma è stata notevolmente amplificata dall’introduzione della rete. Secondo Carlini “quanto sta avvenendo non porta comunque i segni di un rivolgimento generale, ma semmai dilata all’estremo alcuni caratteri che sono già pienamente operanti della società dei bit, dove merci per lo più immateriali dilagano senza confini né barriere” 21 . Nello stesso tempo anche le imprese si adeguano al nuovo contesto di flessibilità, riprogettando completamente i loro spazi. Non si vedono più uffici personali ed esclusivi ma si assiste alla creazione di aree comuni, che favoriscono l’interscambio e la condivisione delle idee. Più in generale, è l’intera nozione di proprietà ad essere messa in discussione, a favore della logica dello sfruttamento e dell’accesso 22 . 20 D. Coyle, The Weightless World: Strategies for Managing the Digital Economy, Cambridge, Mit Press, 1997 21 F. Carlini, Lo stile del Web : parole e immagini nella comunicazione di rete, Torino, Einaudi, 1999 22 J. Rifkin, op. cit.
Anteprima della tesi: Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione della marca. Il caso H3G, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione della marca. Il caso H3G

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Buffoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabrizio Maria Pini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi