Skip to content

La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Infine è opportuno accennare come talvolta siano stati fattori esterni alla volontà e alle capacità degli operatori a offrire opportunità nuove in termini di differenziazione dei prodotti commerciali: per esempio l’evoluzione legislativa ha provocato in Italia una forte discontinuità con la riforma del 1998 (decreto Bersani 114/98, con abolizione delle licenze commerciali, riduzione a due delle tabelle merceologiche, tendenziale favore verso lo sviluppo di grandi superfici), dando una sostanziale spinta ad un processo di modernizzazione e del settore che era iniziato nei primi anni novanta, teso ad allinearsi agli standard europei. La copiosa letteratura sul tema dell’evoluzione delle formule commerciali propone numerose teorie che tentino di spiegare il perché della nascita o dell’evoluzione da una tipologia all’altra; qui si rimanda alle più importanti, quali la ruota del dettaglio (“wheel of retailing”, Hollander 1960), e il modello basato sul ciclo di vita del prodotto commerciale (Davidson, Bates, Bass, 1976). Ai fini di questo studio è sufficiente osservare come non tutte le formule proposte abbiano avuto lo stesso impatto all’interno del panorama distributivo. Da una parte, quelle innovazioni definibili radicali, per le quali si sono venute a creare vere e proprie novità in termini di prodotto commerciale a favore dei consumatori, e contemporaneamente visibili cambiamenti nei loro comportamenti. Tra queste troviamo i centri commerciali pianificati negli USA (anni ’50), l’ipermercato in Francia (’70), l’hard discount in Germania (’80), la grande superficie specializzata in quei settori dove primeggiavano gli esercizi al dettaglio di piccola dimensione. Dall’altra, quelle innovazioni catalogabili come incrementali. Queste sono sostanzialmente definibili come contaminazioni reciproche di formule diverse, motivate da una necessità di elevare il grado di differenziazione tra operatori, in contesti sempre più competitivi. Rientrano qui, per fare alcuni esempi, i supermercati che operano su superfici simili a quelle degli ipermercati, con presenze sostanziali di beni non-grocery; i soft-discount nati dallo sviluppo di formule hard in termini di servizi proposti; i factory outlet, strutturalmente centri commerciali che però offrono solo grandi firme a prezzi accessibili (referenze difettate o code di stock). In linea con l’argomento di questo studio, meritano di essere approfondite nelle loro caratteristiche principali una particolare formula distributiva, la grande superficie specializzata, e una modalità organizzativa, il gruppo d’acquisto.
Anteprima della tesi: La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Di Gallo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Martina Pertile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

articoli sportivi
formula distributiva
grande distribuzione
marketing
posizionamento
private label
segmentazione
servizi commerciali
shopping emozionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi