Skip to content

La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 1.4.1: la formula Grande Superficie Specializzata (GSS) Questa tipologia è stata sviluppata da insegne operanti mediante catene di punti vendita, talvolta estremamente estese e insediate in ampie zone territoriali nazionali o sovranazionali, caratterizzate dalla proposta di un assortimento molto ampio e tendenzialmente molto profondo, incentrato su uno specifico settore merceologico non-food; la formula viene replicata con fedeltà, nei servizi proposti ma anche nelle soluzioni architettoniche adottate, in ogni nuova apertura, cercando di creare un immagine di gruppo unica e ben definita: alcuni esempi possono essere Ikea nei mobili, Castorama, Leroy Merlin e Bricocenter nel bricolage-fai da te, Toys “R” Us nei giocattoli, Media World, UniEuro e Trony nell’elettronica di consumo, Scarpe & Scarpe e Bata Superstore nelle calzature, Chicco e Prenatal negli articoli per l’infanzia, Fnac nei prodotti multimediali e naturalmente Decathlon, Cisalfa, Giacomelli e Tacconi Sport negli articoli sportivi. La notevole estensione della superficie commerciale è caratteristica peculiare, variando da un minimo di circa 1000mq fino a raggiungere i 10000mq, in relazione a tipologia di beni trattati (in particolar modo incide l’ingombro di ciascuna referenza), all’estensione dell’assortimento e allo spazio occupato dai servizi accessori (bar e toilette, officine e laboratori, camerini prova e spazi dedicati ai collaudi, uffici e punti informativi). La localizzazione è di norma esterna alle zone urbane, in centri commerciali pianificati o in postazioni stand-alone prossime a strutture simili; i punti vendita sono posti in aree ben dotate dal punto di vista infrastrutturale (prossimità a grandi arterie di comunicazione e uscite autostradali), rivolgendosi a bacini di potenziali consumatori oltre i dieci chilometri di distanza; offrono ampi parcheggi, spesso coperti, e garantiscono facilità d’accesso per i visitatori. La vendita è organizzata a self-service, con la possibilità di avvalersi di personale qualificato che talvolta diventa il vero vantaggio competitivo dell’insegna in relazione a beni per i quali il consumatore cerca un servizio di consulenza. Le superfici tendono a fornire chiari riferimenti per facilitare la visita, proponendo spesso percorsi guidati e divisioni per reparti con indicazioni cromatiche. La politica dei prezzi è simile a quella degli ipermercati, cercando di offrire tutto l’anno un livello basso, senza grandi variazioni, impostando una politica trasparente (fanno eccezione gli operatori che trattano merci ad alta stagionalità). Le economie negli approvvigionamenti sono assicurate dai quantitativi elevati di merce ordinata, che va a rifornire tutti i punti vendita della catena, garantendo un forte potere contrattuale nei confronti dei fornitori. A livello di layout e di display ogni azienda sviluppa soluzioni personalizzate in linea con i prodotti trattati, pur affermandosi negli ultimi tempi una sostanziale ricerca di alternative che rendano l’esperienza dello shopping motivante, con enfasi sulla gradevolezza estetica degli store.
Anteprima della tesi: La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali, Pagina 15

Preview dalla tesi:

La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Di Gallo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Martina Pertile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

articoli sportivi
formula distributiva
grande distribuzione
marketing
posizionamento
private label
segmentazione
servizi commerciali
shopping emozionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi