Skip to content

Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Il value based management e il valore economico 16 1.4 Il Value based Management 1.4.1 Introduzione al Value Based Management nel confronto tra shareholders e stakeholders Assumere la prospettiva degli azionisti nel calcolo del valore economico fa nascere dei problemi nel momento in cui tale logica fosse concepita come esclusiva, anche a scapito degli interessi degli altri stakeholders aziendali. In realtà, il valore per gli azionisti – in una prospettiva di breve e di medio-lungo periodo – deve coniugarsi con il soddisfacimento delle attese dei clienti, del personale, dei partners, delle comunità locali e di tutti gli altri eventuali portatori di interessi (o stakeholders), dal cui consenso e dai cui contributi dipende il funzionamento aziendale e, quindi, la produzione di valore economico. Il compito del management diventa quindi principalmente quello di coniugare due principali tipologie di interessi in gioco: in primis la contrapposizione shareholder- stakeholder, inoltre vi sarà il problema di una crescita sostenibile dell’impresa nel tentativo che questa non distrugga valore sociale. Questo deriva essenzialmente dal naturale deficit definito dalla agency theory, ovvero la “teoria dell’agente”. All’interno di un’impresa si è sempre assistito ad uno scontro tra i vari interessi che risultano coinvolti nell’ambiente dell’organizzazione, e proprio per tale principio è stata (e lo è tuttora) fondamentale la divisione organizzativa, ed in particolare la divisione tra gestione e proprietà: questo è sempre stato visto come un principio cardine di forma efficiente di organizzazione (FAMA, 1980). E’ innegabile che tale situazione comporti però dei conflitti interni e lotte di potere spesso nocivi all’intera azienda. La agency theory focalizza il suo studio sulla relazione tra l’agente (manager) e il principale, che a seconda degli interessi che vogliamo analizzare assumerà la forma di shareholder, stakeholder, crescita sociale… Tale relazione nasce dall’obbligo di soddisfare interessi reciproci legati a rapporti di tipo economico. Ma proprio perché sono soggetti diversi, con diverse aspettative e vedute, si crea una sovrapposizione di interessi e questo risulta da due cause distinte: l’agency problem appunto, e il problema di risk sharing, ovvero il rischio
Anteprima della tesi: Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Zanatta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Guido Modugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
business process reengineering
eva
finanza
learning organization
ragioneria generale e applicata
società di consulenza
strategia
valore economico
value based management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi