Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 1. Il value based management e il valore economico 1.1 Il concetto di “valore economico” Perché il valore è un elemento fondamentale? Perché esso pervade la vita delle imprese e, di conseguenza quella di tutti coloro che fruiscono della loro attività. L’imprenditorialità finalizzata al conseguimento del lucro è il principio su cui si fonda il capitalismo moderno, principio peraltro istituzionalizzato dalla normativa civilistica di tutti i paesi democratici a economia di mercato. Per lucrare sull’insieme dei capitali fisici, monetari, intellettuali e umani investiti, l’imprenditore deve perseguire azioni e politiche che, in modo coerente e strutturato, massimizzino nel tempo il valore di quei capitali. Se al termine “imprenditore” si sostituisce poi il più generale riferimento al concetto di proprietà, vista ormai la generale tendenza delle imprese all’azionariato diffuso, appare chiaro come il perseguimento dell’obiettivo di massimizzare la ricchezza dei fornitori di capitali (gli azionisti in primis) sia il fine principale e incontestabilmente istituzionale. Una classica misura di sintesi per valutare l’andamento delle imprese è costituita dal reddito di esercizio (utile o perdita di gestione). Questa grandezza, calcolata applicando il modello del bilancio di esercizio, possiede una serie di vantaggi, tra cui: • il fatto che si tratta di una misura di sintesi, nella quale si riflettono, presto o tardi, tutti i fatti interni ed esterni alla gestione, nel loro impatto sui ricavi (cui corrispondono entrate finanziarie) e sui costi (cui corrispondono uscite finanziarie);

Anteprima della Tesi di Alberto Zanatta

Anteprima della tesi: Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Zanatta Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2904 click dal 04/05/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.