Skip to content

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 situazione al 30 giugno 1998, risulta che nel giro di sei mesi sono stati inaugurati 60 nuovi siti (+16,6%) che insieme significano 626 schermi (+17,4%). La taglia “media” dei complessi è intorno alle 11 sale. Nell’ultimo semestre spiccano le aperture di 8 megaplex, decisamente numerose se si pensa che sino a giugno le strutture con 16 schermi e più erano in totale 13. É da notare che sino alla metà del ’98 nessun complesso aveva superato la soglia dei 14 schermi in un contesto dove oltre il 45% degli schermi si trovava nei multiplex. Dei 162 schermi situati nei nuovi complessi “extra large”, ben 67 si trovano in Spagna in 3 complessi, uno a Madrid (25 schermi), uno a Barcellona (24 schermi) e uno a Tenerife (18 schermi), altri 40 nei 2 complessi in Gran Bretagna di Manchester e Sheffield (entrambi 20 schermi), seguono la Germania con Berlino (19 schermi), la Francia con Parigi (18 schermi) e l’Italia con Roma (18 schermi). Il modello megaplex prende così piede sia nei paesi dove l’ammodernamento del parco sale è iniziato da più tempo e si è svolto in fasi successive, sia in quelli in cui le diverse modalità di trasformazione delle strutture (frazionamento delle monosale, costruzione ex-novo di minicomplessi, di multiplex e di megaplex) si sono trovate a convivere nel giro di pochi anni. A questa tipologia si possono ricondurre situazioni come quella dell’Italia, del Portogallo, della Grecia e della Finlandia. In quest’ultimo paese nel secondo semestre del ’98 è stato inaugurato il primo multiplex a Helsinki (10 schermi) e all’inizio del 1999 è stato aperto un complesso di 14 sale. Sempre nel 1998 sono saliti a 3 i multiplex in Grecia con l’apertura di un nuovo complesso di 8 schermi. L’affermazione crescente dei multiplex è uno degli elementi salienti della situazione della Spagna, dove da luglio a dicembre sono stati aperti 3 nuovi complessi (oltre ai 3 megaplex già citati). In Gran Bretagna alla fine del 1998 i multiplex sono 113 per un totale di 1.198 schermi. Se nel 1997 il 38% degli schermi era situato nei multiplex, nel 1998 la percentuale è cresciuta ulteriormente: 46,4%. Altri paesi europei in cui il fenomeno multiplex è molto sviluppato sono il Belgio, in cui i 16 complessi a più di 8 sale raggruppano il 43% degli schermi, e l’Irlanda in cui i multiplex rappresentano il 28,2% degli schermi. In Germania il fenomeno multiplex conosce un vero boom: nel secondo semestre dell’anno sono stati aperti 20 nuovi complessi per un totale di 186 schermi. Anche in Italia continua la trasformazione del parco sale: al frazionamento
Anteprima della tesi: L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa, Pagina 13

Preview dalla tesi:

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Maria Cipolla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Edoardo teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinema digitale
comunità web
consumo di cinema
crm
fidelizzazione
internet marketing
multiplex
multisala
questionario
telefono cellulare
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi