Skip to content

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 I.1 LO SVILUPPO DEI MULTIPLEX I multiplex rappresentano la nuova generazione dei complessi cinematografici. Fino ad ora non è stata ancora formulata una definizione di “multiplex” che sia condivisa in tutti i paesi e questo provoca che termini come multisala 2 , multischermo, multiplex, megaplex e mega schermo vengano usati indifferentemente per indicare i complessi con più schermi che sono e stanno progressivamente nascendo. Queste definizioni inoltre, essendo usate in modo interscambiabile, causano confusione e incomprensioni sia tra il pubblico dei non addetti che tra i professionisti del settore. La pluralità di schermi in un solo sito, che è l’elemento di differenziazione più evidente rispetto alla sala tradizionale (monosala), non può essere sufficiente per accomunare in un’unica tipologia strutture differenti tra loro, cui spesso corrisponde una diversità di servizi offerti al pubblico. I criteri più facilmente individuabili per distinguere i vari tipi di strutture possono essere la presenza di servizi accessori, per esempio il parcheggio o la ristorazione, e la progettazione specificamente orientata ad una pluralità di schermi. Guardando al processo di trasformazione che negli ultimi trent’anni ha interessato, con modalità diverse, il parco sale di tutti i paesi europei, quest’ultimo criterio ha un’importanza fondamentale. Sia le strutture nate dal frazionamento di un cinema monoschermo sia quelle progettate specificamente consentono di offrire al pubblico una maggiore scelta di film, in termini di economia di scala e di flessibilità alle variazioni della domanda, ma la progettazione specifica è meglio rispondente agli obiettivi (per esempio la cabina di proiezione può essere unica per più sale, le dimensioni delle sale possono essere modulate in modo da soddisfare anche la coda della domanda, ecc.). É perciò logico e motivato usare il termine “multisala” per le strutture ottenute dal frazionamento e porre come condizione necessaria per identificare un multiplex o un megaplex la progettazione specifica 3 . 2 In base alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12 novembre 1998 per multisala s’intende “l’insieme di due o più sale cinematografiche adibite a programmazioni multiple accorpate in uno stesso immobile sotto il profilo strutturale e tra loro comunicanti”. Per sala cinematografica s’intende “uno spazio al chiuso dotato di uno schermo, adibita a pubblico spettacolo cinematografico”. 3 Cfr. MEDIA Salles, European Cinema Yearbook - 2002 edition.
Anteprima della tesi: L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa, Pagina 6

Preview dalla tesi:

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Maria Cipolla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Edoardo teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinema digitale
comunità web
consumo di cinema
crm
fidelizzazione
internet marketing
multiplex
multisala
questionario
telefono cellulare
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi