Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progettazione e prototipizzazione di una applicazione multimodale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Progettazione e prototipizzazione di una applicazione multimodale 11 1.3 Vari tipi di applicazioni vocali Le applicazioni vocali ricadono in genere in una delle seguenti categorie: ξ Applicazioni “queries” (o applicazioni a domanda-risposta) ξ Applicazioni “transaction” (o applicazioni a carattere commerciale) Nelle applicazioni Queries un utente chiama un numero per ricevere informazioni che riguardano un particolare bene o servizio. Il sistema guida il consumatore attraverso una serie di menu utilizzando istruzioni, suggerimenti e scelte guidate utilizzando file audio pre-registrati oppure utilizzando la sintesi vocale. L’utente quindi può rispondere al sistema utilizzando la propria voce o i toni della tastiera del telefono (chiamati DTMF) con i quali può effettuare scelte all’interno dei menu o riempire eventuali campi di un modulo. In base all’input fornito dall’utente, il sistema localizza l’informazione richiesta in un database e la presenta in modo semplice all’utente sempre utilizzando file audio pre-registrati o la sintesi vocale. Esempi di questo tipo di applicazioni possono essere i servizi che forniscono le previsioni del tempo, gli oroscopi, le quotazioni della borsa o informazioni da semplice customer service. Nelle applicazioni Transaction un utente chiama un numero per eseguire specificatamente delle transazioni commerciali. Il sistema in questo caso guida l’utente ad immettere i dati richiesti per eseguire la transazione sempre utilizzando audio pre- registrato o sintesi vocale. L’utente risponde utilizzando la propria voce o la tastiera del telefono. In base all’input fornito il sistema porta a termine la transazione utilizzando sempre i database. Esempi di questi tipo di applicazioni sono: transazioni bancarie (compravendita titoli, bonifici ecc.), prenotazioni di viaggi (aerei, treni, alberghi ecc.), agende elettroniche virtuali e quant’altro.

Anteprima della Tesi di Fabio Tanese

Anteprima della tesi: Progettazione e prototipizzazione di una applicazione multimodale, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fabio Tanese Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2747 click dal 21/05/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.