Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modelli per i supermercati on-line: un confronto fra casi italiani ed esteri

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Se il prodotto è complesso richiede una elevata specificità delle risorse e si andrà a produrlo internamente (attraverso la via gerarchica), viceversa se c’è una bassa specificità delle risorse e il prodotto è semplice si potrà reperirlo sul mercato. Diversamente la scelta dipenderà dal fattore più determinante. Le nuove tecnologie hanno influenzato entrambe le dimensioni generando uno spostamento dalla gerarchia al mercato. Infatti, lo sviluppo dei grandi database e della comunicazione elettronica ha ridotto la complessità di prodotto determinando uno spostamento verso l’alto della linea tra bassa e alta complessità. Inoltre, la tecnologia della produzione flessibile permette un rapido cambiamento da una produzione ad un’altra e perciò sono diminuite le problematiche connesse agli investimenti specifici: ciò può essere visto sul grafico (Fig.1) con uno spostamento verso destra. Dal grafico emerge che entrambi questi spostamenti allargano la regione nella quale il coordinamento tramite il mercato è favorito a scapito delle gerarchie. Molte imprese grazie alle nuove tecnologie stanno ridimensionando l’organizzazione interna, sfruttando i nuovi sistemi di interconnessione per ottenere i vantaggi della gerarchia interna anche nelle relazioni di mercato con i fornitori. Questa struttura non è né il mercato né la gerarchia ma è una organizzazione a rete. Le reti di impresa possono nascere da una disgregazione verticale, per cercare di ridurre le inefficienze causate dalle eccessive dimensioni della gerarchia attraverso l’ousourcing, o anche da rapporti di collaborazione orizzontale nelle piccole imprese alla ricerca di alleanze strategiche che, per competere sul mercato, stringono relazioni molto forti con le altre imprese lungo la rete del valore.

Anteprima della Tesi di Marco Penzo

Anteprima della tesi: Modelli per i supermercati on-line: un confronto fra casi italiani ed esteri, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Penzo Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3561 click dal 14/06/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.