Skip to content

Comunicazione e sport: il caso della pallavolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 Il messaggio, poi, è ciò che si comunica. È impossibile non comunicare un messaggio e lo si fa anche involontariamente. È formato da codice e contenuto: quest’ultimo è l’argomento, la materia del messaggio, espresso tramite l’insieme strutturato di regole formali, il codice. Il contenuto, dunque, è imprescindibile. Il messaggio non può essere solo un insieme di elementi che costituiscono un codice, senza dubbio essenziale, ma una somma di regole e di significati; così il codice costituisce il mezzo e il contenuto diventa il fine del messaggio. Per fare un esempio pratico, se in ambito sportivo, durante un allenamento, la squadra non è attenta alle spiegazioni dell’allenatore, quest’ultimo può utilizzare codici differenti per far percepire il suo messaggio “state zitti e ascoltatemi!”: può semplicemente dirlo con tono disteso, può alzare la voce mostrandosi seccato o può, al limite, scagliare con forza un pallone contro i suoi atleti, urlare e minacciare il gruppo. Il concetto è sempre lo stesso, ma lo stile della comunicazione è totalmente differente! Esiste comunicazione solo se si instaura uno scambio (di idee, di parole, di sguardi…) e i canali devono essere aperti non solo dal suo emittente, ma anche dal destinatario: non c’è univocità di contatto, ma inevitabilmente reciprocità. Per controllare l’avvenuto contatto ci si serve di un processo definito feedback. Se questo è presente la comunicazione si è verificata, altrimenti si è “parlato al muro”, si è persa la biunivocità del sistema. Comunicazione diventa allora reciproco scambio, mettere in comune esperienze, valori, vissuto. E’ creare una congiunzione tra più elementi, è instaurare un legame tra persone o concetti. Il feedback serve anche per la correzione di eventuali incomprensioni di comunicazione da parte di input interni o esterni che possono provocare risposte positive, che fanno diminuire lo scarto tra i due interlocutori o negative, che lo aumentano. Ogni tipo di comunicazione, se è reale e quindi completata dal feedback del ricevente, produce i suoi effetti, che si possono misurare. In quella interpersonale, questo processo è necessario ai due attori coinvolti per verificare quanto riescono ad essere in sintonia, ma soprattutto per capirne il grado di attenzione.
Anteprima della tesi: Comunicazione e sport: il caso della pallavolo, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Comunicazione e sport: il caso della pallavolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Zara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Marino Livolsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto di sponsorizzazione sportiva
eventi sportivi
leader sport
sponsor pallavolo
sponsor volley
sponsorizzazioni
sponsorizzazioni società sportive
squadra volley
volley

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi