Skip to content

Comunicazione e sport: il caso della pallavolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 volley, tra cui Cristiano Carugati, consulente di Asystel (Milano, 2 ottobre 2002) e Davide Ghione, responsabile sponsorizzazioni di Adecco S.p.A. (Milano, 24 maggio 2002), integrando le loro interviste con dati relativi a ricerche di mercato, articoli su stampa generalista e reportage su riviste specializzate. Alcune delle interviste citate non compaiono in forma completa, ma sono state inserite nel contesto solo come spunti di riflessione, per fornire diversi punti di vista sull’argomento trattato. L’intervista, in ogni caso, è stato il modo più utile ed efficace per mettere insieme materiale e argomenti d’analisi, altrimenti irreperibili: tramite esempi concreti di esperienze vissute all’interno di questo ambiente, mi sono potuta rendere conto dei meccanismi che regolano l’attività in ogni suo aspetto. La maggior parte delle riflessioni presenti nel volume si sviluppa, allora, in modo induttivo, un metodo di lavoro che si è imposto da solo, data la qualità delle informazioni in mio possesso: non ho potuto far altro che partire dal particolare, dall’analisi di esperienze concrete, di esempi di lavoro svolto dai vari operatori, per giungere a conclusioni generali. Questo modo di procedere ha reso quest’attività di ricerca e analisi ancora più ricca e stimolante di una semplice raccolta d’informazioni, perché mi ha fatto conoscere di persona come si muovono gli “addetti ai lavori” e mi ha fatto entrare in un mondo che ho sempre ammirato, offrendomi la possibilità di comprenderlo meglio. L’argomento di studio, come si è detto, è l’applicazione alla pallavolo di tutti gli aspetti salienti della comunicazione sportiva. L’unità di analisi è il gruppo sportivo, che può essere considerato come la squadra, la società, o l’ente che gravita nel movimento del volley. Per descrivere al meglio tutte le sue sfaccettature, è stata operata una suddivisione di base, che ne separa la realtà interna, dall’esistenza esterna e che ricalca anche la ripartizione dei capitoli, ad eccezione del primo, che contiene un inquadramento teorico generale sui vari aspetti della comunicazione e inizia a circoscrivere l’ambito di analisi, specificando le caratteristiche più importanti del movimento della pallavolo. Compaiono qui, infatti, oltre alle differenti accezioni e ai valori del termine “comunicazione”, le prime notazioni sul pubblico, i suoi gusti, i numeri, gli enti
Anteprima della tesi: Comunicazione e sport: il caso della pallavolo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Comunicazione e sport: il caso della pallavolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Zara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Marino Livolsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto di sponsorizzazione sportiva
eventi sportivi
leader sport
sponsor pallavolo
sponsor volley
sponsorizzazioni
sponsorizzazioni società sportive
squadra volley
volley

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi