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La frenatura elettrica controllata

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1 Capitolo I Modello matematico del motore asincrono 1- Introduzione Il modello matematico di un sistema fisico descrive in qual modo le grandezze di ingresso al sistema vengano trasformate in quelle di uscita. Grandezze di uscita Sistema fisico Grandezze di ingresso Modello matematico Figura : Rappresentazione di un sistema fisico Queste trasformazioni sono determinate e sono espresse analiticamente per mezzo di legami algebrici, differenziali ed integrali tra le grandezze di uscita e quelle di ingresso. L’insieme delle operazioni, indicate simbolicamente e scritte in successione ordinata, costituisce il modello matematico del sistema fisico: ogni modello è dunque espresso da un numero ben definito di equazioni algebriche e/o differenziali. In accordo con il principio di casualità, il quale stabilisce che ad ogni ingresso corrisponde una risposta in uscita, i modelli matematici sono essenzialmente formulati per simulare i sistemi fisici, per consentire, cioè, di determinare in forma analitica le uscite prodotte da ingressi assegnati, di valutare, cioè, gli effetti prodotti su un sistema fisico da determinate cause. Per poter descrivere il modello, è necessario dunque scrivere relazioni analitiche in cui le grandezze del sistema vengano legate tra loro con relazioni fisicamente congruenti e riscontrabili nella realtà: le leggi fisiche. Il sistema fisico che verrà preso in esame in questa tesi è la macchina asincrona. Essendo questo sistema di tipo elettromeccanico, vengono utilizzate leggi dell’Elettrotecnica e della Meccanica, ed in particolare i principi di Kirchhoff e di

Anteprima della Tesi di Pasquale Ceres

Anteprima della tesi: La frenatura elettrica controllata, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pasquale Ceres Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.