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Evoluzione di un concetto: Sneakers da scarpe da tennis a filosofia di vita. Ruolo della pubblicità

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13 Ogni diversa epoca, infatti, appare connotata da alcuni caratteri unici che fanno sì che, quando ci si riferisce ad un certo momento storico-sociale, siano richiamati ad esso alcuni tratti determinanti di quel periodo. Ed è così che in ogni diversa epoca o decennio, come per ogni altro fenomeno culturale, si è avuta una diversa considerazione dell’abito e, badate bene che, con questo termine s’intende anche tutta la serie di accessori che il vestirsi comporta, naturalmente scarpe comprese. Possiamo provare a ripercorrere alcune tappe fondamentali che portano, alla fine di questo percorso, ai giorni nostri. Proiettiamoci nel diciottesimo secolo, quando camminando per le strade si può capire senza troppi sforzi a che classe sociale appartiene una persona. Gli abiti cambiano totalmente se si tratta di gente appartenente alla classe borghese o se a quella proletaria, ma all’interno di queste fasce la distinzione praticamente non esiste. L’espressione della personalità individuale è confinata nelle mura domestiche, mentre per le strade vagano solo maschere sociali. Ogni classe sociale ha il suo stile vestimentario, che è abbandonato non appena si diffonde negli strati sociali inferiori, riducendone l’originalità. L’industrializzazione: in quest’epoca, non è più necessario esprimere uno status pubblico, quindi l’abito può essere usato per esprimere caratteristiche personali. Ma tutto ciò viene vissuto in maniera negativa, c’è la paura che qualcosa che non va nella personalità di un individuo può saltare fuori anche solo da un colletto piegato male, così le persone stanno molto attente anche

Anteprima della Tesi di Stefania Pascuzzi

Anteprima della tesi: Evoluzione di un concetto: Sneakers da scarpe da tennis a filosofia di vita. Ruolo della pubblicità, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefania Pascuzzi Contatta »

Composta da 252 pagine.

 

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