Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione di un concetto: Sneakers da scarpe da tennis a filosofia di vita. Ruolo della pubblicità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 1.2. DIMMI COME TI VESTI E TI DIRÒ CHI SEI L’aspetto esteriore, nell’ambito della comunicazione non verbale, è senza dubbio il segnale che più influisce sulle percezioni e sulle relazioni con gli altri. E’ il nostro biglietto da visita attraverso il quale noi possiamo stabilire il nostro ruolo in una data circostanza, segnalare la nostra disponibilità verso gli altri, definire il nostro status sociale ed economico e, perché no, suggerire anche il nostro stato psicologico del momento, per esempio attraverso i colori scelti per l’abbigliamento e la cura verso i particolari. Per questo carattere determinante del linguaggio del corpo, ogni individuo ha sempre curato con particolarità il proprio abbigliamento, fin dagli albori della sua esistenza, consapevole che adornarsi significa soprattutto caratterizzarsi e differenziarsi. Pertanto, il fenomeno dell’abbigliamento e della moda in generale, non può essere semplificato come un semplice fenomeno di costume, ma esso è un mezzo che ci consente di entrare in contatto con gli altri e con la realtà che ci circonda; per questa sua importanza si è trovato spesso al centro di discussioni di teorici e di studiosi di diverse discipline. Georg Simmel, nel suo saggio più famoso 1 , scrive del fenomeno moda, sostenendo che tutta la storia della società può essere rappresentata da un susseguirsi di lotte e compromessi tra la 1 La moda, Simmel G., Longanesi & C., Milano, 1985

Anteprima della Tesi di Stefania Pascuzzi

Anteprima della tesi: Evoluzione di un concetto: Sneakers da scarpe da tennis a filosofia di vita. Ruolo della pubblicità, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefania Pascuzzi Contatta »

Composta da 252 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6922 click dal 18/06/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.