Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'internazionalizzazione delle PMI

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 Pertanto, nei comparti caratterizzati da un elevato contenuto immateriale delle produzioni tangibili e da una correlazione negativa esistente tra meccanizzazione dei processi, automazione e valore dell’output, la configurazione di impresa minore assume un ruolo centrale, una conditio sine qua non, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di mantenimento dei posizionamenti strategici conseguiti nel proprio mercato (Calvelli, 1992). Il modello italiano ed europeo poggia pertanto su basi profondamente diverse: l’eteromorfismo e la multidirezionalità (Zucchella, 1999; Guerini, 2001). Con il primo concetto si fa riferimento all’esistenza di un insieme variegato di espressioni strategiche ed organizzative dell’attività economica assai più ampio rispetto al passato. L’ampliarsi di tali espressioni è giustificata dal fatto che si è progressivamente attenuata la loro dipendenza da fattori size-specific o country- specific e hanno assunto il ruolo di possibili assetti strategico/organizzativi cui aziende di diversa dimensione, nazionalità e vocazione internazionale possono accedere. La multidirezionalità evidenzia come le piccole imprese che decidono di intraprendere un processo di sviluppo non siano costrette necessariamente ad accrescere le proprie dimensioni. Nell’attuale realtà economica, infatti, i percorsi di sviluppo si moltiplicano e spaziano dalla crescita interna a quella per acquisizione, a quella per filiazione o ancora per costellazione (Zucchella, 1999).

Anteprima della Tesi di Davide Ravo

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle PMI, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Davide Ravo Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11988 click dal 14/06/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.