Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il potere consultivo e di segnalazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 LA POLITICA DELLA CONCORRENZA: OBIETTIVI E STRUMENTI 2 Solo molto più tardi questa esigenza fu sentita anche nelle nazioni europee dove l’iniziativa privata aveva incontrato numerose barriere di varia natura: doganali, legislative, corporative, consuetudinarie (BENTIVOGLI C., TRENTO S., 1998). 1.2 Caratteristiche della politica della concorrenza e suoi obiettivi Secondo la suddivisione proposta da von Weizsecher si possono ripartire le attività economiche in tre livelli: 1. livello dei beni; 2. livello della produzione; 3. livello dell’innovazione. Il primo livello è quello più semplice e concerne le attività che non incrementano la quantità complessivamente disponibile di un dato bene (es. scambio, fornitura, eredità, furto ecc.). a questo livello per concorrenza si intende dunque il libero accesso ai beni, ma sarà necessario per il buon funzionamento di una comunità economica, restringere tale principio introducendo il concetto di “diritto di proprietà”. Il secondo livello consiste nelle attività di produzione che accrescono l’offerta di beni già esistenti sul mercato. L’applicazione del principio di concorrenza in tale campo richiede innanzitutto la regolamentazione della libertà di accesso ai beni (livello 1) e la tutela della libertà di accesso alla produzione. Con ciò si intende non solo l’esistenza di mercati concorrenziali per

Anteprima della Tesi di Silvia Dari

Anteprima della tesi: Il potere consultivo e di segnalazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Dari Contatta »

Composta da 127 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2778 click dal 14/06/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.