Skip to content

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 1.2. Le determinanti dell’internazionalizzazione dei mercati Nel presente studio si è cercato di evidenziare e analizzare quali siano le determinanti dell’internazionalizzazione delle imprese, allo scopo di individuare i fattori propulsivi del suddetto processo e le dinamiche di integrazione dell’economia “globale”, individuabili nel progresso scientifico e tecnologico, nell’evoluzione dei trasporti e delle telecomunicazioni, nella maggiore accessibilità degli strumenti di informazione, nell’abbattimento delle barriere istituzionali e nell’affermazione delle economie di mercato. Il tutto profondamente segnato da un mutamento culturale in continua evoluzione e da un’integrazione sociale alle prese con le sfide della destatalizzazione ed espansione di un mercato sempre più mondiale. A proposito di progresso tecnologico sembra interessante notare cosa pensi uno studioso come Levitt relativamente all’evoluzione tecnologica del mercato globale 10 . Egli sostiene che sia la tecnologia a guidare il mondo verso l’omogeneizzazione dei bisogni e dei desideri 11 , determinando l’emergere dei mercati globali per beni standardizzati (Fig.1). 10 “La tecnologia ha reso accessibile a tutti le comunicazioni, i trasporti, i viaggi. Essa ha fatto si che anche nei luoghi più isolati e fra le popolazioni più povere sia giunto il richiamo del mondo moderno. (…) La nuova Repubblica della tecnologia omogeneizza gusti, esigenze e possibilità in un mercato planetario: da ciò derivano prodotti globalmente standardizzati e l’opportunità di realizzare enormi economie di scala. L’offerta a costi più bassi sui mercati internazionali produce una crescita esponenziale e, sulla spinta di prezzi decisamente allettanti, cadono le antiche resistenze locali ad accettare prodotti diversi per caratteristiche, design e funzionalità. Come emerge, la strategia della standardizzazione non è una semplice risposta all’omogeneità dei mercati, ma un fattore di espansione degli stessi attraverso una politica dei prezzi aggressiva” (LEVITT T., “The Globalization of Markets”, Harvard Business Review, May-June (trad.it.: “La globalizzazione dei mercati” in SCOTT W.G. (a cura di ), Il marketing internazionale, Isedi Petrino, Torino, 1996, p.40.) 11 Secondo Kotler esiste una distinzione tra bisogni, desideri e domanda: il bisogno altro non è che un sentimento di mancanza nei confronti di una soddisfazione generale legata alla condizione umana; il desiderio sarebbe un mezzo privilegiato per soddisfare un bisogno; mentre i bisogni generici sono stabili e limitati nel numero, i desideri sono molteplici, mutevoli e continuamente influenzati da tutte le forze sociali; i desideri si tramutano in domanda potenziale di prodotti specifici quando sono accompagnati da un potere o da una volontà di acquisto. Scrive il Kotler: “…il marketing influenza i desideri. Per esempio, esso suggerisce ai consumatori che l’acquisto di una Cadillac è un buon sistema per soddisfare le proprie esigenze di status sociale. Il marketing non crea il bisogno di status sociale, bensì si limita a suggerire in che modo un bene o una marca possono contribuire alla sua soddisfazione”; KOTLER P., Marketing managment, ISEDI, Torino,1997
Anteprima della tesi: Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alvaro Placa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Elena Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento
analisi shift share
attrattività
global sourcing
globalizzazione
internazionalizzazione
screening
standardizzazione
strategie di ingresso
vantaggio globale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi