Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Vibrazioni prodotte da infrastrutture di trasporto in fase di costruzione e di esercizio

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1: Posizione del problema e approccio allo studio 4 come il comportamento del terreno sia differente nel caso si trovi prima o oltre il limite elastico (snervamento). Nel primo caso (fase elastica), ad un ciclo di sollecitazione ∆σ di ampiezza modesta corrisponde una deformazione limitata e reversibile. Se invece il sistema interessato dalle vibrazioni si trova in fase plastica, lo stesso modesto incremento e decremento di tensione ∆σ può provocare delle deformazioni plastiche tutt’altro che trascurabili. Pertanto, la vulnerabilità di un sistema (terreno e/o manufatto) nei confronti di vibrazioni anche di ampiezza modesta va valutata in relazione allo stato di sollecitazione preesistente. I.2 METODOLOGIA Per salvaguardare le strutture o parti di esse, nonché i relativi occupanti, è necessario quantificare le vibrazioni prodotte, attraverso la determinazione di alcune caratteristiche, come ampiezza massima degli spostamenti o delle accelerazioni, e confrontare tali valori con quelli ritenuti ammissibili per ciascun tipo di ricevitore dagli opportuni riferimenti normativi, ed all’occorrenza cercare di ridurre gli effetti di tale fenomeno. In questa sede ci occuperemo precisamente delle vibrazioni prodotte dal traffico veicolare e ferroviario, superficiale e sotterraneo, focalizzando lo studio su tre problemi, analizzandoli in modo distinto l’uno rispetto all’altro. Il metodo si svilupperà: o nella caratterizzazione della sorgente; o nello studio del fenomeno di propagazione;

Anteprima della Tesi di Vincenzo Aiello

Anteprima della tesi: Vibrazioni prodotte da infrastrutture di trasporto in fase di costruzione e di esercizio, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Aiello Contatta »

Composta da 241 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1631 click dal 18/06/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.