Skip to content

Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 caratteristiche della domanda che deve essere pilotata l’evoluzione dei prodotti tipici e tradizionali senza snaturarne i caratteri di tipicità. Anche la comunicazione ha subito delle evoluzioni che devono necessariamente essere in linea con le caratteristiche dei nuovi target di consumatori che si vogliono raggiungere. Così i canali, gli strumenti e le tecniche di comunicazione utilizzate devono essere opportunamente valutati in relazione alla categoria di consumatori cui sono diretti, in modo da ottenere il massimo risultato in termini di risposta al messaggio con il minimo sforzo comunicativo possibile. Il prezzo, invece, non costituisce un elemento discriminante per le politiche di marketing di queste aziende poiché solitamente si tratta di consumatori che hanno un’elevata disponibilità sia economica sia culturale tuttavia deve essere comprensivo di una serie di servizi aggiuntivi che sono in grado di dare, agli occhi del consumatore, maggiore valore aggiunto al prodotto. La distribuzione, infine, deve adeguarsi e sviluppare tecniche e canali che siano in linea con le caratteristiche dei consumatori considerati quindi forme di distribuzioni non convenzionali quali fiere, sagre paesane, manifestazioni in genere sono ideali per queste tipologie di consumatori. In seguito vengono analizzarti gli aspetti positivi e quelli negativi dell’utilizzo del canale telematico che, da un lato, costituisce una opportunità mentre, dall’altro, si scontra con le particolari caratteristiche proprie di queste tipologie di prodotti. Il quarto capitolo costituisce sia una rappresentazione del quadro di riferimento su questioni relative al marketing, per le aziende che producono prodotti tipici, ma contiene anche le linee evolutive che si ritiene tali aziende debbano seguire alla luce dei consumatori rilevati dalla presente ricerca. In questo senso il capitolo che chiude il lavoro può essere considerato come un insieme di consigli, volti alle aziende che operano in questo settore, articolato per ogni singola variabile del marketing mix. Comunque bisogna considerare che tutte le variabili del marketing mix devono essere opportunamente integrate in un sistema che persegue degli obiettivi univoci altrimenti il rischio è quello di non riuscire a raggiungere i risultati sperati per le dissonanze che si verrebbero a creare tra le diverse variabili. A questo punto il filo logico dell’opera mi sembra molto chiaro si tratta di un'analisi del consumatore dei prodotti tipici e tradizionali tramite un’indagine diretta sulla base della quale ho costruito le categorie di consumatori possibili. Questo è sostanzialmente lo zoccolo duro su cui ho successivamente costruito le implicazioni in termini di variabili di marketing dell’azienda. Tuttavia per poter capire bene questo consumatore e ciò che esso comporta per le aziende produttrici mi è sembrato più
Anteprima della tesi: Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gaspare Marrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Simona Romani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi