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Tecnologie Informatiche e Internet Marketing

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ƒ carattere di processo, essendo legato alla sequenza analisi- pianificazione-realizzazione-controllo, e come tale metodo di problem solving volto ad affrontare le sfide di mercato con procedure standardizzate; ƒ indifferenza del significato dell’orientamento al marketing rispetto al settore d’appartenenza dell’impresa o all’oggetto di scambio (bene/servizio); ƒ radicamento del concetto di marketing nella nozione di scambio; ƒ fine ultimo volto al conseguimento di un adeguato grado di soddisfazione delle parti che concorrono nello scambio. La critica ritiene questa definizione di marketing “production- oriented” e non “costumer-oriented”. Nel paradigma delle “quattro p” manca infatti la variabile cliente ma il concetto di marketing che ne scaturisce induce a ritenere che il cliente sia qualcuno per il quale si fa qualcosa (A. Mandelli, 1998). Chiaramente questa definizione di marketing non è tuttora valida. Abbandoniamo per un momento il marketing e proviamo ad analizzare i cambiamenti intervenuti nel mercato negli ultimi tempi e, in particolare, la situazione italiana. Analizzeremo poi la funzione aziendale del marketing e le sue ultime evoluzioni. 15

Anteprima della Tesi di Claudio Bonini

Anteprima della tesi: Tecnologie Informatiche e Internet Marketing, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Claudio Bonini Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

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Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.