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Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

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6 Capitolo I “Introduzione ai servizi” 1.1. Che cosa è un servizio e come si classifica Da anni si è ormai consolidata una disciplina che ha portato al successo tantissime aziende mondiali, aiutando gli esperti del settore a fronteggiare crisi, a gestire il personale, a soddisfare al meglio i clienti ormai sempre più attivi all’interno del mercato. Ecco perché il marketing è considerato un elemento basilare per una strategia vincente e duratura. Ma non è stato subito facile individuare le competenze di questa materia, anche perché la parola marketing è una di quelle espressioni, tipiche della lingua anglosassone, mediante la quale viene identificato per comodità un concetto abbastanza complesso. Oggi siamo sicuramente lontani dalla prima fase del marketing pionieristico che si è sviluppato fino al 1960 in cui si cominciavano a dare le prime definizioni seppur troppo generiche; né tanto meno si può affermare di essere ancora in pieno periodo di marketing classico che poneva al centro della sua attenzione il consumatore, non l’impresa. Il nuovo concetto di marketing a cui oggi ci si riferisce è quello della terza generazione e ci si allontana dai “tempi in cui i mercati crescevano ancora, e gli uomini di marketing che indagavano diligentemente le aspettative del consumatore, segmentavano opportunamente il mercato e concepivano conseguentemente il prodotto, curando poi professionalmente le leve del marketing mix, avevano ottime possibilità di conseguire il meritato successo…” 1 . Da allora la situazione è molto cambiata e uno degli elementi maggiormente attenzionato è la concorrenza con le altre aziende, che deve essere pensata e gestita in modo tale da conquistare la preferenza del consumatore prima degli altri concorrenti. 1 Corigliano G., Marketing, strategie e tecniche, Etas Libri, Milano, 1994, pag. 12.

Anteprima della Tesi di Marta Grimaudo

Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marta Grimaudo Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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