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Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

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9 Inizialmente questo non era pensabile visto il fatto che “certe cose buone per prodotti di consumo non potevano essere applicate in un mondo che rispettava altre regole ed altri modi di essere” 7 . La scissione che ha riguardato beni e servizi è stata quindi attraversata da diverse fasi che hanno tentato di riorganizzare al meglio questa nuova disciplina, diventata la base per tutte le aziende che erogano servizi. Un ‘ impresa di successo del nuovo millennio, infatti, non può più pensare di ottenere e mantenere il proprio vantaggio competitivo disponendo di prodotti migliori e convenienti, acquistando le migliori materie prime o dotandosi dei più sofisticati sistemi produttivi: tutti questi aspetti sono facilmente imitabili dai competitors. In particolare le imprese devono costantemente confrontarsi con le caratteristiche qualitative dei loro prodotti e servizi per migliorare la visibilità , per attivare vaste relazioni, per fidelizzare la clientela e per comunicare efficacemente la propria immagine aziendale. La natura particolare dei servizi deriva dal fatto che essi presentano una serie di caratteristiche distintive rispetto ai prodotti. Tali peculiarità sono in grado di fornire alle aziende produttrici di servizi alcune opportunità di mercato, ma nel contempo sono causa di rischi e vincoli che non si riscontrano nel campo della produzione dei beni, e che spesso impediscono cospicui investimenti in questo settore. Le principali distinzioni che intercorrono tra beni e servizi sono state analizzate da diversi teorici e ancora oggi sono alla base di particolari problemi gestionali e del rapporto con i consumatori, che spesso portano a elaborare un marketing mix sostanzialmente diverso da quello utilizzato nel caso dei beni materiali. Fra le più importanti si ricordano l’intangibilità, la deperibilità, l’inseparabilità, l’eterogeneità, la variabilità della domanda, la contestualità fra momento della produzione e momento della fruizione, la differenziazione dei sistemi di marketing e la regolamentazione del settore. L’intangibilità è la principale differenza che esiste tra beni e servizi, Poiché i servizi sono delle performance o delle azioni non possono essere visti, sentiti, gustati, toccati nello stesso modo in cui si possono percepire i beni tangibili: cioè non possono fare leva sui cinque sensi dell’acquirente. 7 Cherubini S., Marketing dei servizi, F. Angeli, Milano 1996, pag. 40.

Anteprima della Tesi di Marta Grimaudo

Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marta Grimaudo Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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