Skip to content

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Inizialmente questo non era pensabile visto il fatto che “certe cose buone per prodotti di consumo non potevano essere applicate in un mondo che rispettava altre regole ed altri modi di essere” 7 . La scissione che ha riguardato beni e servizi è stata quindi attraversata da diverse fasi che hanno tentato di riorganizzare al meglio questa nuova disciplina, diventata la base per tutte le aziende che erogano servizi. Un ‘ impresa di successo del nuovo millennio, infatti, non può più pensare di ottenere e mantenere il proprio vantaggio competitivo disponendo di prodotti migliori e convenienti, acquistando le migliori materie prime o dotandosi dei più sofisticati sistemi produttivi: tutti questi aspetti sono facilmente imitabili dai competitors. In particolare le imprese devono costantemente confrontarsi con le caratteristiche qualitative dei loro prodotti e servizi per migliorare la visibilità , per attivare vaste relazioni, per fidelizzare la clientela e per comunicare efficacemente la propria immagine aziendale. La natura particolare dei servizi deriva dal fatto che essi presentano una serie di caratteristiche distintive rispetto ai prodotti. Tali peculiarità sono in grado di fornire alle aziende produttrici di servizi alcune opportunità di mercato, ma nel contempo sono causa di rischi e vincoli che non si riscontrano nel campo della produzione dei beni, e che spesso impediscono cospicui investimenti in questo settore. Le principali distinzioni che intercorrono tra beni e servizi sono state analizzate da diversi teorici e ancora oggi sono alla base di particolari problemi gestionali e del rapporto con i consumatori, che spesso portano a elaborare un marketing mix sostanzialmente diverso da quello utilizzato nel caso dei beni materiali. Fra le più importanti si ricordano l’intangibilità, la deperibilità, l’inseparabilità, l’eterogeneità, la variabilità della domanda, la contestualità fra momento della produzione e momento della fruizione, la differenziazione dei sistemi di marketing e la regolamentazione del settore. L’intangibilità è la principale differenza che esiste tra beni e servizi, Poiché i servizi sono delle performance o delle azioni non possono essere visti, sentiti, gustati, toccati nello stesso modo in cui si possono percepire i beni tangibili: cioè non possono fare leva sui cinque sensi dell’acquirente. 7 Cherubini S., Marketing dei servizi, F. Angeli, Milano 1996, pag. 40.
Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Grimaudo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

air one
basso costo
deregulation
handling
hub & spokes
low-cost
marcato aereo
marketing dei servizi
servizio aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi