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Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

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10 Per esempio, riferendoci al tema dominante di questo lavoro, “come può una compagnia aerea rendere concreta l’idea di un trasporto da Roma a Milano, perché il potenziale viaggiatore si renda conto di tutto ciò che sta per acquistare?” 8 . Un problema di questo tipo è tipico del marketing dei servizi, non riguardando invece i venditori di beni materiali che non incontrano nessuna difficoltà nel concretizzare l’idea di prodotto. L’intangibilità si collega anche alla difficoltà mentale di concepire di cosa si tratta, a cosa si riferisce quel servizio, che caratteristiche ha, che vantaggi può offrire. In base al tipo di servizio l’intangibilità può imporre l’utilizzo di canali diretti di marketing, a causa del fatto che il contatto con il personale è indispensabile per concludere la vendita. Un’azienda di servizi in pratica vende prima di tutto un’idea, un’esperienza, e dovrà descrivere al potenziale acquirente in che cosa consiste il servizio prestato, poiché risulta essere generalmente difficile mostrarlo o illustrarne l’utilizzazione. Per ovviare a questi problemi i manager di un’azienda hanno a disposizione diversi strumenti. In primo luogo sarebbe importante sottolineare gli aspetti materiali legati al servizio. Riprendendo l’esempio prima citato “la pubblicità di una compagnia aerea dovrebbe enfatizzare la modernità degli aerei, la spaziosità delle cabine e la cordialità degli assistenti di volo” 9 . Questo perché la forza vendita deve concentrarsi sui benefici più che enfatizzare il servizio stesso, dato che l’effettiva qualità di un servizio è quasi sempre accertabile soltanto al momento della sua fruizione. In secondo luogo dovrebbero essere messi in rilievo i benefici derivanti dalla fruizione del servizio. Nel caso di un viaggio aereo la possibilità di partecipare a una riunione importante o di tornare a casa in tempo per un’occasione speciale. La deperibilità attiene al fatto che i servizi non si possono conservare , immagazzinare, rivendere o restituire. Non è così per i beni, che possono essere immagazzinati e rivenduti un altro giorno. Talvolta questa caratteristica impone la massima capacità di incontro simultaneo tra domanda e offerta, non sempre raggiungibile. 8 Peter J.P., Donnelly J.H. jr, op. cit., p. 275. 9 Ivi pag. 277.

Anteprima della Tesi di Marta Grimaudo

Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marta Grimaudo Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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