Skip to content

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Per esempio, riferendoci al tema dominante di questo lavoro, “come può una compagnia aerea rendere concreta l’idea di un trasporto da Roma a Milano, perché il potenziale viaggiatore si renda conto di tutto ciò che sta per acquistare?” 8 . Un problema di questo tipo è tipico del marketing dei servizi, non riguardando invece i venditori di beni materiali che non incontrano nessuna difficoltà nel concretizzare l’idea di prodotto. L’intangibilità si collega anche alla difficoltà mentale di concepire di cosa si tratta, a cosa si riferisce quel servizio, che caratteristiche ha, che vantaggi può offrire. In base al tipo di servizio l’intangibilità può imporre l’utilizzo di canali diretti di marketing, a causa del fatto che il contatto con il personale è indispensabile per concludere la vendita. Un’azienda di servizi in pratica vende prima di tutto un’idea, un’esperienza, e dovrà descrivere al potenziale acquirente in che cosa consiste il servizio prestato, poiché risulta essere generalmente difficile mostrarlo o illustrarne l’utilizzazione. Per ovviare a questi problemi i manager di un’azienda hanno a disposizione diversi strumenti. In primo luogo sarebbe importante sottolineare gli aspetti materiali legati al servizio. Riprendendo l’esempio prima citato “la pubblicità di una compagnia aerea dovrebbe enfatizzare la modernità degli aerei, la spaziosità delle cabine e la cordialità degli assistenti di volo” 9 . Questo perché la forza vendita deve concentrarsi sui benefici più che enfatizzare il servizio stesso, dato che l’effettiva qualità di un servizio è quasi sempre accertabile soltanto al momento della sua fruizione. In secondo luogo dovrebbero essere messi in rilievo i benefici derivanti dalla fruizione del servizio. Nel caso di un viaggio aereo la possibilità di partecipare a una riunione importante o di tornare a casa in tempo per un’occasione speciale. La deperibilità attiene al fatto che i servizi non si possono conservare , immagazzinare, rivendere o restituire. Non è così per i beni, che possono essere immagazzinati e rivenduti un altro giorno. Talvolta questa caratteristica impone la massima capacità di incontro simultaneo tra domanda e offerta, non sempre raggiungibile. 8 Peter J.P., Donnelly J.H. jr, op. cit., p. 275. 9 Ivi pag. 277.
Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Grimaudo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

air one
basso costo
deregulation
handling
hub & spokes
low-cost
marcato aereo
marketing dei servizi
servizio aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi