Skip to content

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza 20 studenti. ƒ Flessibilità spaziale: mentre lo studente tradizionale è obbligato a spostarsi e a rag- giungere l’aula del campus dove il professore tiene la sua lezione, lo studente a di- stanza può seguire il corso che gli interessa da casa, a patto di possedere un compu- ter connesso ad Internet. Lifelong learning. In virtù della flessibilità spazio-temporale che lo contraddistingue, l’e-learning rappresenta un modello didattico innovativo, capace di soddisfare le neces- sità e le aspettative di un target profondamente diverso rispetto a quello tradizionale del- le università: facciamo riferimento al lifelong learner. È nel 1997, ad Amburgo, durante la V Conferenza mondiale sull'educazione degli adulti organizzata dall’UNESCO, che si comincia a parlare di lifelong learning: questo termine fa riferimento alla necessità di vivere costantemente in una condizione di potenziale apprendimento, data la rapida ob- solescenza delle conoscenze. Il lifelong learner è dunque un utente adulto, in genere già inserito nel mondo del lavoro, che si rifiuta di limitare ai primi 15-20 anni della sua vita (= formazione scolastica) il tempo e gli spazi dedicati alle attività ed esperienze educa- tive. Facilità di accesso. Dal momento che affranca l’apprendimento da vincoli di natura spazio-temporale e che esige un investimento economico contenuto, l’e-learning per- mette a molti soggetti che sarebbero con ogni probabilità altrimenti esclusi dai processi formativi di partecipare all’istruzione universitaria. Qualche esempio? Oltre al target dello studente adulto, di cui abbiamo discusso sopra, pensiamo a: ƒ persone affette da una qualche forma di handicap; ƒ ragazzi provenienti da famiglie a medio-basso reddito; ƒ persone che vivono in aree rurali. Profitto. L’importante corollario che discende dal punto precedente è rappresentato dal- le prospettive di profitto che l’e-learning sembra garantire alle università: il maggior numero di iscritti, infatti, non può che tradursi in maggiori entrate. Qualità dell’offerta didattica. Rispetto a un corso tradizionale, un corso erogato in modalità e-learning: ƒ utilizza in modo integrato tanti e diversi sistemi di apprendimento (testi cartacei, e- book, file audio e video, forum di discussione, chat, e-mail); ƒ favorisce l’interiorizzazione di atteggiamenti attivi nella ricerca della conoscenza: ai momenti puramente informativi (ad esempio fruizione di dispense) si affiancano momenti operativi (come esercitazioni, analisi di casi, attività di gruppo); ƒ promuove la personalizzazione del processo educativo: oltre a poter determinare au- tonomamente tempi e modi dell’apprendimento, lo studente è libero di decidere se approfondire o meno un dato argomento e di scegliere le attività a cui partecipare; ƒ garantisce allo studente un servizio pressoché permanente di assistenza e tutorship nelle modalità di interazione sincrona e asincrona.
Anteprima della tesi: Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Paterlini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Corrado de Francesco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informativa
e-learning
istruzione a distanza
istruzione universitaria
materiali didattici
mit
open learning
progetto ocw
socializzazione del sapere
usabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi