Skip to content

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza 10 La guerra del Kippur Conseguenze socio-economiche. Lo shock petrolifero colpisce in varia misura tutti i paesi industrializzati, in particolare quelli che dipendono interamente dall’estero per il loro fabbisogno energetico. La produzione industriale fa registrare ovunque un brusco calo, per poi riprendere a crescere a partire dal 1976, sia pure con ritmi più lenti rispetto al ventennio 1950-73, non a caso conosciuto con il nome di Età dell’oro 1 . Diversamente dalle crisi del passato, la recessione è accompagnata da una generale tensione inflazio- nistica, con tassi di aumento dei prezzi superiori al 10% e talvolta al 20% annuo. Sul piano sociale, la conseguenza più grave è la crescita della disoccupazione, che si man- tiene elevata per tutto il decennio successivo. Capitale intellettuale. Lo shock petrolifero ha importanti ripercussioni anche sul piano educativo. La questione è interessante, dunque necessita di un chiarimento. La crisi del 1973-75 rivela un’insospettata fragilità delle economie capitalistiche avanzate: è subito chiaro che per continuare a svolgere un ruolo di primo piano sulla scena internazionale i paesi più sviluppati, costretti a rinunciare al monopolio dell’industria pesante, dovranno puntare tutto sulle nuove knowledge-based industries (elettronica, informatica, ciberne- tica, telematica, bio-ingegneria, industria aerospaziale). Ciò significa valorizzare il sape- re, inteso come capitale intellettuale: per questo i leader politici e gli imprenditori più avveduti guardano con crescente interesse al mondo accademico. Come ha scritto David Noble, docente di storia presso la York University, Canada, “the universities had be- come too important to be left to the universities” (Noble, 1997). Università & grande industria. Negli Usa, nel giro di un decennio, proliferano le partnership tra grandi corporation e istituzioni universitarie, con soddisfazione di en- trambe le parti. Da un lato, infatti, l’università riceve i finanziamenti necessari per l’attività di ricerca; dall’altro, i privati – che oltretutto, in qualità di finanziatori, godono di sgravi fiscali - si garantiscono la possibilità di beneficiare dei frutti del lavoro intellet- tuale. 1 Hobsbawm Eric J., 1997. Il secolo breve - 1914-1991. l’epoca più violenta della storia dell’umanità. Milano, RCS Libri, p. 303-337. Svolgimento. Il 6 Ottobre 1973, giorno della festa ebraica dello Yom Kippur, le truppe egiziane attaccano a sorpresa le linee israeliane, decise a recuperare la penisola del Si- nai, persa nella guerra dei sei giorni del Giugno 1967. Ma Israele riesce a capovolgere le sorti del conflitto, grazie anche ai massicci aiuti americani, e a respingere gli attaccan- ti. Effetti. Sul piano territoriale la guerra del Kippur non produce alcun risultato: ne ha in- vece sul piano politico e psicologico. Infatti: ` il mito dell’invincibilità israeliana vacilla; ` la chiusura del canale di Suez e il blocco petrolifero decretato dai paesi arabi contro i paesi occidentali amici di Israele danno alla crisi una dimensione globale e rendono gli Usa più sensibili al dialogo con gli arabi. Pace. Nel Novembre 1977 il presidente egiziano Sadat compie a sorpresa un viaggio a Gerusalemme e formula personalmente una proposta di pace. Grazie anche alla media- zione del presidente americano Carter, si giunge agli accordi di Camp David del Settem- bre 1978: l’Egitto ottiene la restituzione del Sinai e sigla la pace con Israele.
Anteprima della tesi: Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Paterlini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Corrado de Francesco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informativa
e-learning
istruzione a distanza
istruzione universitaria
materiali didattici
mit
open learning
progetto ocw
socializzazione del sapere
usabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi