Skip to content

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza 12 Soluzione tecnologica. A fronte di una situazione non facile, qualcuno avanza la propo- sta di sperimentare l’impiego di Internet a scopo didattico: parte così la rivoluzione dell’e-learning, che combina metodi e tecnologie orientati all’erogazione a distanza di contenuti formativi con la gestione dell’interazione docenti-studenti mediante l’utilizzo degli strumenti informatici, e in particolare della Rete. Per un esame approfondito dell’e-learning e delle sue caratteristiche rinviamo alla lettura del par. 1.2 e del par. 1.4.1. Boom dell’e-learning. Secondo dati diffusi da International Data Corporation (¼ www.idc.com), nel 1998 già il 62% delle università statunitensi ha sviluppato una piat- taforma di e-learning; nel 2002 la percentuale sale all’85%. Molto buona anche la rispo- sta della società: nel periodo 1998-2002 gli iscritti a corsi online passano da 500.000 a 2 milioni circa. International Data Corporation (IDC) Making big money. L’e-learning promette favolosi guadagni. Qualche cifra relativa al 2003: ƒ per Merrill Lynch il mercato dell’istruzione online vale 7 miliardi di dollari; Merrill Lynch ƒ Thomas Weisel Partners parla invece di 10 miliardi di dollari 3 . 3 Queste cifre vanno comunque rapportate al più vasto mercato dell’istruzione e della formazione, il cui valore è stato dal NCES (¼ http://nces.ed.gov) quantificato in 700 miliardi di dollari l’anno. Che cos’è. Fondata negli Usa nel 1964, IDC è una società che opera nell’ambito delle ri- cerche, delle analisi, dei servizi di marketing e consulenza per il mercato dell’Information and Communication Technology (ICT). Buone ragioni per scegliere IDC. IDC: ` è citata in media 2-3 volte in più dei concorrenti sia sulla stampa istituzionale che su quella specializzata; ` serve molte società che figurano nella classifica delle top 500 companies stilata da Fortune (¼ www.fortune.com). Sito Web ¼ www.idc.com Che cos’è. Fondata nel 1907 da Charles E. Merrill e Edmund C. Lynch, la statunitense Merrill Lynch è leader di mercato nel settore della consulenza e della gestione finanzia- ria. Qualche dato. Merrill Lynch: ` ha chiuso l’anno fiscale 2002 con un attivo di 2,5 miliardi di dollari; ` opera in 36 paesi; ` serve clienti che producono utili per 1,1 trilioni di dollari l’anno. Sito Web ¼ www.ml.com
Anteprima della tesi: Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Paterlini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Corrado de Francesco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informativa
e-learning
istruzione a distanza
istruzione universitaria
materiali didattici
mit
open learning
progetto ocw
socializzazione del sapere
usabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi