Skip to content

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza 14 prendimento è ormai passato in secondo piano. Oggi il concetto principe è quello di classe virtuale. Open University (OU) E-learning. Occupiamoci ora dell’e-learning, che dell’istruzione a distanza costituisce un particolare sottoinsieme. L’impiego del termine learning è già di per sé significativo: il focus si sposta dai metodi e dalle tecniche di insegnamento ai metodi e alle tecniche di apprendimento. Questo avviene per due ragioni: diminuiscono le occasioni di incontro in aula e maggiore è la responsabilità assegnata all’allievo nel raggiungimento della co- noscenza. Alla lettera e-learning significa electronic learning, nel senso che i materiali e i contenuti del processo educativo sono messi a disposizione in formato digitale attra- verso supporti informatici o di rete. Come ha sottolineato Tiziano Vescovi 4 , questa defi- nizione – per quanto corretta – è incompleta e riduttiva. Il suffisso “e-” suggerisce al- meno altri tre possibili significati: ƒ experience learning (= apprendimento di esperienza): il livello di esperienza nell’apprendimento concepito in tal modo è sicuramente più elevato di quello tradi- zionale. Pensiamo solo alle possibilità di personalizzazione relative alla scelta del tempo e del luogo di studio; ƒ extended learning (= apprendimento esteso): l’e-learning garantisce molte possibi- lità di continuità nel tempo, (almeno potenzialmente) lungo tutta la vita lavorativa, in un processo di formazione continua; ƒ expanded (= espanso) ed enriched learning (= apprendimento arricchito): la Rete 4 Tiziano Vescovi è professore associato di economia e gestione delle imprese presso l’Università Ca’ Fo- scari di Venezia, nonché presidente di Marknetting, società di consulenza di marketing ed e-learning. Che cos’è. Apparsa nel 1969, la britannica Open University (OU) è stata la prima istitu- zione accademica ad offrire istruzione a distanza. Il suo motto? “Education anytime and anywhere”. Open learning. Dalla sua nascita l’OU ha aperto le porte dell’istruzione universitaria a oltre due milioni di persone. Ne hanno beneficiato soprattutto: ` disabili: attualmente, su un totale di oltre 200.000 iscritti, 7.600 studenti apparten- gono a questa categoria di persone; ` studenti lavoratori: rappresentano oggi quasi l’80% degli iscritti; ` persone con basso reddito: si calcola che il 33% degli studenti laureatisi presso l’OU dal 1973 a oggi non avrebbe potuto permettersi di frequentare un’università tradi- zionale. Offerta formativa. L’OU offre più di 360 tra corsi di laurea di primo e secondo livello. Gli ambiti sono i più disparati: arte, lingue moderne, scienze sociali, medicina, scienze, matematica, informatica, tecnologia, economia e management, educazione e diritto. Tempi e costi. Il tempo mediamente necessario per conseguire una laurea è pari a sei anni: del resto non dobbiamo dimenticare che la stragrande maggioranza degli studenti dell’OU combina lo studio con il lavoro e/o con impegni familiari. La spesa media si aggi- ra sui 6.000 euro. E-learning. Nel corso degli ultimi sette anni l’OU ha investito 43,5 milioni di euro nell’e- learning: attualmente i corsi erogati in questa modalità sono 178 e coinvolgono quasi 160.000 studenti. Solo nel 2001 sono stati prodotti 770.000 Cd-rom, 30.000 floppy disk e 3.000 Dvd. Sito Web ¼ www.open.ac.uk
Anteprima della tesi: Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Paterlini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Corrado de Francesco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informativa
e-learning
istruzione a distanza
istruzione universitaria
materiali didattici
mit
open learning
progetto ocw
socializzazione del sapere
usabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi