Skip to content

La distribuzione nell'industria cinematografica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.3 Dalla diffusione del sonoro alla nascita della TV Fino al 1925 Warner Bros costituì un’impresa di produzione e di distribuzione priva di un circuito sale affiliato; i film venivano finanziati attraverso gli anticipi concessi da esercenti in cambio di contratti di programmazione in esclusiva nelle loro sale. Dopo il 1926, Warner ampliò le proprie attività in modo considerevole, organizzando la costruzione di studi di produzione equipaggiati per le riprese in sonoro, negoziando contratti a lungo termine con numerosi artisti famosi e acquisendo un circuito sale. Mentre Warner Bros beneficiava del proprio ingresso anticipato nel business del cinema sonoro, un’altra impresa di importanza secondaria nel settore, la Fox, riuscì a sviluppare un sistema rivale con esiti altrettanto positivi; tra il 1927 e il 1928 la concorrenza tra sistemi di sonorizzazione diventò intensa. Nel 1928 RCA, un’impresa esterna al settore cinematografico, decise di organizzare una propria società di produzione cinematografica, la Radio Keith Orpheum Corporation (RKO). RKO iniziò immediatamente ad operare come una combinazione integrata di produzione, distribuzione (con l’acquisto di ciò che rimaneva di Pathé Frères) ed esercizio. L’impresa raggiunse il gruppo delle altre Majors hollywoodiane – a questo momento Paramount, Lowe’s-MGM, Warner Bros e Fox – ma, a differenza di queste, fu gestita fin da subito da uomini di finanza. Oltre alle cinque imprese major, altre tre società erano integrate nella produzione e nella distribuzione (Universal, Columbia, United Artists), ma non nell’esercizio. L’introduzione del sonoro richiese ingenti investimenti per convertire le strutture produttive degli studio e influenzò significativamente il processo di lavorazione: le apparecchiature impiegate nella produzione divennero più sofisticate ed avanzate; l’illuminazione ad incandescenza sostituì quella ad arco (più rumorosa); fu necessario rendere più silenziose le cineprese; i produttori diventarono maggiormente dipendenti dai fornitori di hardware specializzato, mentre il personale tecnico richiese ulteriore formazione. Dal punto di vista creativo, l’integrazione di immagini e suoni trasformò le tecniche di sviluppo della sceneggiatura; molti attori dovettero adattare le proprie competenze artistiche per una nuova forma di recitazione; nella fase di post-produzione il montaggio della colonna sonora impose nuove abilità specifiche. I costi di produzione subirono una forte tendenza all’aumento.
Anteprima della tesi: La distribuzione nell'industria cinematografica, Pagina 12

Preview dalla tesi:

La distribuzione nell'industria cinematografica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Omar Pesenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Barbarito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
distribuzione cinema
domanda cinema
economia cinema
imprese cinema
industria cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi