Skip to content

La distribuzione nell'industria cinematografica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Nei mercati europei, due furono i problemi associati all’introduzione del sonoro nel cinema. Il primo era la necessità di ingenti investimenti nella conversione ai nuovi sistemi di registrazione e proiezione; il secondo riguardava le barriere linguistiche e i costi di adattamento dei prodotti ai differenti mercati nazionali. L’introduzione del sonoro in Francia non generò alcuna tendenza all’integrazione verticale delle imprese nazionali; grandi distributori come Gaumont erano ormai solo marginalmente coinvolti nell’attività di produzione ed i loro profitti dipendevano in modo prevalente dal successo dei film americani. L’incompleta integrazione tra produzione e distribuzione costituì una ragione importante per cui i produttori europei non riuscirono ad estendere la scala delle proprie operazioni e neppure a consolidare il proprio sviluppo. Non solo l’introduzione del sonoro non contribuì a ridurre l’organizzazione frammentata della produzione cinematografica europea, ma determinò anche un’ulteriore frammentazione derivante dalle diverse aree linguistiche nazionali che caratterizzavano il mercato europeo: il sonoro creò delle vere e proprie barriere linguistiche, influenzando l’estensione dei mercati di riferimento per i singoli prodotti così come il loro potenziale di esportabilità. Le tecniche di doppiaggio e sottotitolazione, che incontrarono un’accettazione generale da parte del pubblico internazionale, mantennero intatto il vantaggio competitivo dei prodotti americani. Rispetto ai paesi europei, inoltre, la composizione del mercato statunitense era caratterizzata da una forte eterogeneità etnico-culturale che favorì la formulazione di prodotti definiti da un minimo comune denominatore stilistico, quindi naturalmente più adatti all’esportazione rispetto ai prodotti francesi, tedeschi o italiani. Eventuali costi di adattamento per un pubblico più articolato, d’altra parte, potevano essere assorbiti da un mercato più ampio e internazionale in cui i film statunitensi erano distribuiti. Gli effetti della recessione economica del 1929 colpirono il settore cinematografico statunitense alla fine del 1930, quando la conversione al sonoro non era ancora stata completata: il numero di biglietti venduti ogni settimana si ridusse di oltre il 30%. Il processo di riorganizzazione che seguì la crisi fu caratterizzato da due elementi importanti: un più elevato livello di indebitamento delle grandi imprese integrate ed un rafforzato controllo finanziario operato dalle banche di investimento.
Anteprima della tesi: La distribuzione nell'industria cinematografica, Pagina 13

Preview dalla tesi:

La distribuzione nell'industria cinematografica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Omar Pesenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Barbarito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
distribuzione cinema
domanda cinema
economia cinema
imprese cinema
industria cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi