Skip to content

La distribuzione nell'industria cinematografica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 La struttura industriale in cui le imprese major integravano tutte le attività dell’offerta si sviluppò, nel corso degli anni Trenta, in un sistema oligopolistico: l’ingresso nel mercato diventò soggetto al controllo da parte delle imprese major attraverso l’assegnazione di diverse classi di visione alle sale. Questo processo creò barriere alla distribuzione dei prodotti, discriminando l’accesso del pubblico ad uno specifico prodotto. Agli esercizi indipendenti dai circuiti affiliati vennero assegnate posizioni più basse nei cicli di visione e periodi più lunghi di attesa per la programmazione dopo l’esaurimento dei cicli precedenti. Nessuna delle Majors realizzava internamente un numero di film sufficiente a saturare la propria rete distributiva e la capacità del proprio circuito affiliato, quindi dipendeva dall’offerta esterna soddisfatta primariamente dalle altre Majors. Il sistema oligopolistico creato dalle imprese hollywoodiane integrate dipendeva dall’esistenza di forti barriere all’entrata legate non a vantaggi di costo o differenziazione nella produzione, bensì ad economie di scala nelle attività di distribuzione ed esercizio. Il comportamento collusivo escludeva da un’ampia quota del mercato di sbocco delle sale imprese di produzione e di distribuzione non integrate. L’allocazione cooperativa del mercato finì per impedire anche ai produttori indipendenti di ottenere dalle Majors l’accesso al mercato cinematografico di prima visione, a meno che i loro film non fossero commercializzati attraverso le stesse imprese integrate. Anche se le strategie di marketing erano determinate dalle decisioni delle Majors, il controllo sul settore non era assoluto: le imprese major e minor erano in competizione per distribuire le scarse produzioni indipendenti. Inoltre, tutti i distributori erano concorrenti nel mercato del noleggio di seconda visione e delle sale indipendenti dai circuiti. Un certo grado di concorrenza, anche se limitato dalla prevalenza di contratti a lungo termine, esisteva anche nel comparto della produzione: gli studio si sfidavano per l’acquisizione delle storie e delle star. Ciascuno studio si organizzò attraverso una struttura multi-funzionale (lavorazione, fotografia, attività artistiche, costumi, ricerca, …) e furono create nuove figure professionali tecniche e creative. La maggiore standardizzazione ricercata nella produzione, tuttavia, richiedeva di essere combinata con la differenziazione creativa.
Anteprima della tesi: La distribuzione nell'industria cinematografica, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La distribuzione nell'industria cinematografica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Omar Pesenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Barbarito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
distribuzione cinema
domanda cinema
economia cinema
imprese cinema
industria cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi