Skip to content

La distribuzione nell'industria cinematografica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 attività di produzione cinematografica furono poi organizzate in modo parallelo da Pathé Frères e Gaumont tra il 1898 e il 1900. Tutte e due le imprese costruirono degli studi e assunsero degli amministratori per la gestione delle strutture e delle operazioni di produzione. Intanto la proliferazione dei nuovi entranti nel mercato statunitense procedeva, presentandosi come un processo a due fasi: da una parte i numerosi produttori di apparecchiature che intensificarono la concorrenza, dall’altra società di produzione cinematografica, non affiliate cioè ai produttori di hardware e quindi sottratte alla loro influenza. L’intensa domanda per le pellicole non solo favorì l’ingresso di nuovi concorrenti, ma implicò anche una sostanziale obsolescenza dei prodotti cinematografici, che perdevano d’interesse sul pubblico molto velocemente; questa crescita costante nella domanda fu la causa della progressiva specializzazione delle attività nelle principali fasi della filiera: produzione, distribuzione ed esercizio. I proprietari e i gestori dei teatri iniziarono ad affittare, anziché acquistare, le pellicole; la distribuzione cinematografica si trasferì dai produttori di componenti hardware a imprese specializzate nel noleggio del software. Nello stesso tempo, alcuni esercenti smisero gradualmente di combinare i prodotti cinematografici con altri spettacoli, incrementando ulteriormente il processo di specializzazione. L’organizzazione delle imprese di noleggio e il mercato in espansione per i prodotti cinematografici favorirono la nascita di teatri esclusivamente dedicati alla proiezione di film, quindi lo sviluppo del cinema come mezzo di consumo di massa. Biograph e Raff & Gammon non riuscirono però a soddisfare interamente la nuova domanda e a migliorare tempestivamente i propri processi produttivi: nuove imprese come Vitagraph, Selig e Lubin si svilupparono come importanti produttori in questo periodo. La grande richiesta di prodotti cinematografici nel mercato statunitense aprì opportunità commerciali anche per produttori stranieri. Nel 1902 Gaumont e Pathé Frères ampliarono in modo considerevole sia la capacità produttiva sia la capacità distributiva di pellicole e macchinari, iniziando operazioni commerciali anche nei mercati internazionali, soprattutto negli Stati Uniti. Pathé Frères cominciò un processo di integrazione verticale che avrebbe interessato l’attività di produzione, distribuzione ed esercizio cinematografico, ma anche la realizzazione delle pellicole e degli strumenti di produzione: l’integrazione verticale si concentrò così sia
Anteprima della tesi: La distribuzione nell'industria cinematografica, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La distribuzione nell'industria cinematografica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Omar Pesenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Barbarito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
distribuzione cinema
domanda cinema
economia cinema
imprese cinema
industria cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi