Skip to content

La finanza nelle società di calcio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La finanza nelle società di calcio 6 1.2. Sport e business 1.2.1 Lo sfruttamento economico degli eventi sportivi È ormai assodato che lo sport ha una dimensione mondiale: sono cioè miliardi le persone che praticano sport, calcio in testa, in tutto il mondo e altrettante, se non di più, quelle che amano seguirlo negli stadi, in televisione, per radio, su internet e quant’altro. Questo perché chiunque ami lo sport non può fare a meno di ammirare le gesta di un campione dal vivo o sui media: è un modo di provare emozioni e di ottenere un benessere psicologico. L’idea dello sfruttamento economico degli eventi sportivi nasce proprio da questa intuizione: stante l’esistenza di una domanda, potenziale, di miliardi di consumatori, è necessario attrezzarsi per offrire loro il prodotto che desiderano. Le forme di comunicazione dello sport vanno dai biglietti dello stadio fino alla diffusione dell’evento sui telefoni cellulari, passando per internet e televisione (free o pay). Già parecchi anni fa, quando lo sport era tutt’altro che professionistico, in quanto difficilmente un atleta si guadagnava da vivere solo con esso, si disputavano importanti manifestazioni internazionali: dai campionati di calcio nazionali (in Italia il primo nel 1898) a quelli mondiali (la prima volta in Uruguay nel ’30), dalle importanti gare a tappe di ciclismo (il Tour de France nasce nel 1903 e il Giro d’Italia nel 1908) alle celeberrime corse motoristiche. Per tacere delle olimpiadi, l’evento sportivo per eccellenza, recuperate e fortemente volute dal barone francese De Coubertin. Nel 1896 la prima edizione dell’era moderna si svolge ad Atene 1 e divenne in seguito una appuntamento fisso, sospeso solo durante i conflitti bellici. Il problema di questi eventi riguardava la localizzazione geografica. Assodato che spostarsi fosse molto più difficile e costoso di quanto non sia oggi, in concomitanza con la mancanza di un mezzo di comunicazione globale, l’importanza dell’evento rimaneva spesso circoscritta in ambito locale aspettando che i giornali ne dessero notizia. La televisione rivoluzionò tutto: eliminò progressivamente il problema degli spostamenti, anche se col tempo la facilità di viaggiare e di raggiungere ogni angolo del mondo darà luogo a quello che oggi viene chiamato turismo sportivo, e permise a tutti 1 L’edizione del centenario, che la stragrande maggioranza degli sportivi avrebbe voluto nuovamente ad Atene, fu assegnata ad Atlanta. Questo dimostra la prevalenza del business: la metropoli statunitense è famosa, tra le altre cose, perché vi ha sede la più nota delle multinazionali americane, la Coca-Cola.
Anteprima della tesi: La finanza nelle società di calcio, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La finanza nelle società di calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scravaglieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Umberto Filotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 409

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi