Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Relazione conclusiva del biennio di specializzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 RELAZIONE CONCLUSIVA BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE 1. PER UNA STORIA DELLA SCUOLA Caratterizzazione delle società complesse, ovvero quelle in cui la maggior parte della popolazione è dedita al terzo settore e in cui la divisione, con annessa specializzazione, del lavoro ha prodotto la stratificazione dinamica della società nel suo complesso, è di legare il futuro occupazionale del singolo al suo curricolo 1 . Detto in altri termini una società industriale lega la progettualità di vita dei singoli, ovvero la loro collocazione in società, una volta adulti, alla scuola. In questo senso poca importanza ha oramai la spiegazione data da Arnold al perché si studiano certe cose a scuola 2 . Qualcosa di simile accade anche nei paesi in via di sviluppo i quali, però, anche per essere inclusi nell’élite dei più importanti, tendono a modellare i loro curricoli sulla base di quelli più avanzati, rendendo omogenei a livello mondiale i programmi d’insegnamento 3 . 1 Per ‘curricolo’ si intende una configurazione storicamente determinata di conoscenze, selezionate, organizzate e distribuite agli scolari per mezzo di istituzioni formative. 2 Alcune materie e opere vanno studiate perché rappresentavano il meglio di quanto sia stato pensato o detto (Cfr. M. Arnold [1869], Culture and Anarchy, in L. Trillino (a cura di), The Portable Matthew Arnold, New York, Vidking, 1849; trad. it. Cultura e anarchia, Comunità, Torino, 1975. 3 Cfr. M Meyer – F. Ramirez – Y. N. Soyal, World Expansion of Mass Education, 1870 – 1980, in Sociology of Education, 65 (1992), pp. 128 – 149. SOMMARIO: 1. Storia della scuola italiana. 2. I fondamenti psico-socio-pedagogici e didattici dell’insegnare. 3. Osservazioni di tirocinio. Allegati.

Anteprima della Tesi di Alessandro Pizzo

Anteprima della tesi: Relazione conclusiva del biennio di specializzazione, Pagina 1

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Alessandro Pizzo Contatta »

Composta da 372 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9920 click dal 13/07/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.