Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'Autovalutazione d'Istituto

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 scolastico, la metodologia, la didattica che viene sviluppata sulla base di un progetto educativo definito nei singoli particolari. Si tende a focalizzare l’attenzione sulla globalità dell’azione educativa includendo in essa tanto gli aspetti prettamente legati ai singoli allievi (come le capacità e il comportamento) quanto quelli connessi alle scelte didattiche, educative e organizzative. Ma con uguale rilevanza va letta l’interazione con le famiglie e l’osservazione della realtà economica, culturale e sociale dell’ambiente di provenienza. Il legame scuola – famiglia – società diviene quindi sempre più forte e condizionante i risultati del processo di apprendimento dell’allievo e dello sviluppo delle sue varie peculiarità. Dalla valutazione della qualità del prodotto educativo verso la valutazione del servizio scolastico il passo è breve. Ed in questo senso la scuola dell’autonomia è il terreno più fertile perché questo momento importante si realizzi. Con l’articolo 21 della legge 59/97, viene spianata la strada ad un processo di rinnovamento della scuola (in un contesto di generale cambiamento del rapporto tra l’Amministrazione centrale e quelle periferiche) nel segno dell’autonomia funzionale. Con essa si intravede lo stimolo a dare ampio spazio a energie professionali nuove, ma anche una crescente responsabilità dell’istituzione scolastica che si proietta verso l’esterno. Va delineandosi quindi una scuola vivace e creativa, che si preoccupa di svolgere al meglio il proprio compito per ottenere dalle proprie forze risultati sempre più soddisfacenti, ma anche che rappresenti con maggiore attenzione le esigenze territoriali e i bisogni formativi degli allievi.

Anteprima della Tesi di Silvia Mazzeo

Anteprima della tesi: L'Autovalutazione d'Istituto, Pagina 3

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Silvia Mazzeo Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6969 click dal 12/07/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.