Skip to content

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 L’e-learning non esclude momenti di formazione tipici della lezione in presenza (basati sull’utilizzo di materiali didattici cartacei), bensì li richiama a sé e li integra con momenti di formazione innovativa mediata e supportata da pacchetti software didattici (Computer Based Training 3 ), rinforzando le prerogative del tradizionale modello didattico sull’insegnamento frontale e l’apprendimento tramite lettura (Maragliano, 2004). Un esempio pratico è dato dal modello Blended Learning, il quale permette di sfruttare appieno sia i canali tradizionali – caratterizzati da un lavoro individuale – che canali multiutente e condivisi – caratterizzati dal lavoro di gruppo. Grazie a questa integrazione si crea una comunicazione di tipo “ricco” (Papa, 2000), che consente uno scambio di informazioni tra tutti i partecipanti, creando un sistema di apprendimento che permette di ricevere un feedback immediato, mediante una comunicazione docente-discente, ma anche tra discente-discente. Il docente non è l’unica fonte di conoscenza: il soggetto in fase di apprendimento, mette a disposizione il suo sapere e la sua esperienza al servizio delle altre soggettività, che interagendo e confrontandosi tra di loro all’interno della Rete, costruiscono un sapere e una conoscenza nuova. In questo modo il discente, metaforicamente parlando, è in prima linea e mettendo in gioco totalmente sé stesso, assume all’interno del processo d’insegnamento/apprendimento un ruolo di spicco: i discenti plasmano lo spazio di apprendimento in base ai propri bisogni ed esigenze personali e formative. Così l’apprendimento elettronico può essere definito un “ambiente integrato”, in quanto prevede delle situazioni di formazione senza vincoli di tempo e di spazio (sono forniti contribuiti editoriali attraverso un sistema di WBT 4 ), delle situazioni di apprendimento con vincoli spazio-temporali (videoconferencing e aule virtuali) e delle situazioni di apprendimento collaborativo, attraverso l’uso di forum e comunità virtuali gestite all’interno della piattaforma. 3 Tipologia di formazione assistita dal computer. Il corso è fruito grazie ad un computer, specialmente tramite CD-ROM o floppy disk. A differenza del Web-based training, non richiede un computer connesso ad Internet, e di solito non fornisce collegamenti a risorse di apprendimento esterno. 4 Web-based training: formazione a distanza realizzata mediante gli standard tecnici e gli strumenti di comunicazione di Internet; molti di questi sistemi prevedono corsi in autodistruzione visualizzabili all’interno di un browser per lo studio individuale e strumenti quali la e-mail e i newsgroup per la comunicazione con il tutor e gli altri allievi.
Anteprima della tesi: Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Cardone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Francesca Zanon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi