Skip to content

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 sapere è distribuito per mezzo delle tecnologie, ed il lavoro viene svolto attraverso una collaborazione, mediata dal computer. Nascono in questo modo dei veri e propri laboratori – groupware 8 – di protagonisti distanti del processo educativo, che condividono uno stesso obiettivo da raggiungere, che passa tramite l’interazione del soggetto con i compagni di classe e la personalizzazione più o meno ampia del curriculum personale (Fasolino, 2004). All’interno di questo scenario si evidenzia che tutti i soggetti coinvolti, hanno il proprio stile di apprendimento – un proprio modo di immagazzinare informazioni – ma, lavorando assieme, costruiranno un ottimo terreno di confronto e di affiancamento delle proprie attitudini. Nonostante ciò, le diverse forme di collaborazione prevedono una grande abilità e disponibilità a lavorare efficacemente con gli altri – condizione che non è sempre ovvia. Di conseguenza, il collaborative learning potrebbe essere definito un’attività in cui più soggetti comunicando reciprocamente, assumono un atteggiamento orientato ad aiutarsi e sostenersi a vicenda, pur rivolti verso finalità distinte. La soggettività dell’individuo scompare dal punto di vista del risultato finale, in quanto esso è la risultante di un “corpo collettivo” costituito da diverse soggettività che concorrono al fine dell’attività educativa collaborativa. Per Costa (1999) l’interazione con gli altri consente di costruire, attraverso il confronto di interpretazioni multiple, dissonanti o consonanti, l’identificazione e la riconciliazione di molteplici punti di vista rispetto ai problemi, nuovi significati del mondo, e di accedere a domini di conoscenza più avanzati. L’interazione con gli altri, diventa un mezzo per conoscere sé stessi – controllo del proprio apprendimento, sviluppo di abilità metacognitive attraverso la riflessione sulle proprie azioni, feedback proveniente dagli altri – e per esprimere sé stessi. L’apprendimento collaborativo non mira ad imitare la formazione in presenza, per garantire gli stessi risultati, ma si propone come modello anche per la formazione tradizionale, proponendo nuove modalità di insegnamento/apprendimento. 8 Piattaforme software integrate e strutturate per supportare interazioni di una certa complessità tra gruppi di persone che operano in Rete, e attiva la collaborazione a distanza. Questi ambienti possono essere orientati ad agevolare le interazioni tra le persone (chat, forum, ecc) o allo scambio di informazioni (scambio di file o strumenti per la scrittura collaborativa).
Anteprima della tesi: Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Cardone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Francesca Zanon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi