Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 da alcuni come un’ottima attività per dar senso alla presenza (Suler, 2000), e da altri come mezzo per falsificare la realtà presente (Turkle, 1997). Infine, è parso opportuno soffermarsi sulla nuova figura che è entrata a far parte del processo d’insegnamento/apprendimento: non più una relazione diadica tra docente ed allievo, ma triadica: docente, allievo e tutor. Quest’ultimo all’interno del nuovo processo d’insegnamento/apprendimento, svolge un’attività di mediazione tra docente ed allievo; oltre ad integrare l’attività didattica dell’insegnante, egli mette in pratica un supporto cognitivo e motivazione nei confronti dello studente. Dunque il tutor come colonna portante dell’intero processo formativo. Nella seconda parte, dedicata esclusivamente alla pratica, l’obiettivo da raggiungere è quello di effettuare una valutazione quantitativa – somministrazione di un questionario – e qualitativa – conduzione di focus group – analizzando non solo il grado di soddisfazione dello studente, ma l’intero percorso formativo: livello d’attenzione e di interesse sia in Rete che in presenza, le difficoltà riscontrate nel rapportarsi con le nuove tecnologie e con l’e-learning, analizzando i rapporti instaurati dall’allievo con l’intera comunità di apprendimento e con la struttura organizzativa. Come ben si potrà notare in seguito, non è una valutazione che parte dall’organizzazione ed arriva all’allievo, ma è un cammino a ritroso: partendo dalle parole – scritte ed orali – degli allievi si è ricostruito l’intero percorso formativo, con i suoi pro e contro, arrivando ad individuare i buoni propositi ed errori commessi dalle organizzazioni formative.

Anteprima della Tesi di Valentina Cardone

Anteprima della tesi: Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Valentina Cardone Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5428 click dal 14/07/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.