Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 CAPITOLO PRIMO L’E-LEARNING Né utopia, né distopia, Internet è espressione di quello che siamo: se vogliamo cambiare la nostra realtà, dobbiamo comprendere il suo codice di comunicazione specifico. (M. Castells) 1 PREMESSA Anche se è difficile accorgersene, la società cambia rapidamente in tutti i settori della vita quotidiana. Siamo in un periodo di transizione, poiché da un’information society – società dell’informazione, caratterizzata da una conoscenza di massa, fondata sulla distribuzione di dati predefiniti e standardizzati – si passa ad una knowledge society – società della conoscenza, che sollecita la partecipazione cognitiva di ogni singolo individuo e l’accesso ad essa è permesso dal patrimonio di conoscenze e competenze posseduto – la quale è “moneta sonante” non solo per gli ambienti scolastici o universitari, ma anche per il post diploma o laurea, per il mondo del lavoro e per quello delle istituzioni pubbliche. La prova di questo cambiamento, la si trova se si volge lo sguardo nella casa di fronte: un bambino di quattro o cinque anni impara a leggere e scrivere giocando con un CD-ROM (acquistato presso il giornalaio sotto casa da mamma o papà al rientro dal lavoro) che gira sul computer di casa; oppure un adolescente naviga in un videogame medievale, nel quale per poter sopravvivere deve essere in grado di muoversi in ambienti storici – graficamente riprodotti nei minimi dettagli – e superare prove, che indirettamente gli faranno apprendere regole sociali e politiche della vita di quell’era storica. Ma anche un neo-laureato o un impiegato, appena rincasato da lavoro, che per poter accedere ad un incarico di maggiore

Anteprima della Tesi di Valentina Cardone

Anteprima della tesi: Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Valentina Cardone Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5428 click dal 14/07/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.